
L’evento, che si terrà dal 27 maggio al 3 giugno, celebra la storia e la bellezza delle auto italiane con un’emozionante esposizione automobilistica.
ARESE – “Il Centro” di Arese, uno degli shopping mall più frequentati d’Italia situato alle porte di Milano, ospita la terza edizione del RealAlfa, il Concorso di Conservazione e Restauro per vetture Alfa Romeo dedicato allo storico e giornalista Maurizio Tabucchi.
L’evento, che si terrà dal 27 maggio al 3 giugno, celebra la storia e la bellezza delle auto italiane con un’emozionante esposizione automobilistica. Il concorso, organizzato dal Consiglio Direttivo del Registro Italiano Alfa Romeo (R.I.A.R.) in collaborazione con ACI Storico, culminerà con un evento pubblico il 2 giugno presso il Museo Storico Alfa Romeo di Arese, dove verranno premiate le prime due auto di ogni categoria e verrà eletta l’auto vincitrice assoluta del Premio Tabucchi, equivalente al Best in Show.
Per supportare questa prestigiosa iniziativa, IL CENTRO ospiterà una mostra gratuita per tutti gli appassionati, con cinque iconiche autovetture Alfa Romeo provenienti dal R.I.A.R., offrendo un’opportunità unica di immergersi nell’eccellenza e nell’eleganza che hanno sempre contraddistinto la casa automobilistica.
L’esposizione si trova nell’area piazza Primark al piano terra della galleria commerciale, dove i visitatori potranno ammirare da vicino alcuni dei veicoli più emblematici di Alfa Romeo. Ogni auto esposta racconta una storia unica di eccellenza tecnica, ingegneria, design e passione italiana.
Le auto in esposizione a IL CENTRO includono:
– Alfa Romeo 1900 T.I. – 1952/54 – 4 cilindri in linea, 1884 cc, 100 cv, 170 km/h. Progettata per consentire ai clienti sportivi di partecipare alle gare per auto di serie, la versione Turismo Internazionale della 1900, insieme alla successiva T.I. Super da 115 cv, ha vinto molte competizioni sia in Italia che all’estero. Ne sono stati costruiti 1.095 esemplari in due versioni.
– Alfa Romeo 1900 Berlina – 1950/54 – 4 cilindri in linea, 1884 cc, 80 cv, 150 km/h. Con questo modello, Alfa Romeo passa dalla produzione artigianale di alto livello a quella industriale, inaugurando la prima catena di montaggio al Portello. Ne sono stati costruiti 7.407 esemplari.
– Alfa Romeo Montreal– 1970/77 – 8 cilindri a V, 2593 cc, 197 cv, 220 km/h. Presentato come prototipo all’Esposizione Universale di Montreal del 1967, questo elegante coupé è caratterizzato da un motore derivato dalla Alfa Romeo 33 da competizione, adattato per l’uso turistico. Ne sono stati costruiti 3.925 esemplari.
– Alfa Romeo 75 1.8i Turbo– 1986/88 – 4 cilindri in linea, 1779 cc, 155 cv, 205 km/h. La 75 è l’ultima Alfa Romeo ad adottare la meccanica Alfetta, considerata da molti l’ultima vera auto del Biscione prima della cessione del marchio. La versione turbo e quella più corsaiola Turbo Evoluzione seguono la moda dei motori turbocompressi.
– Alfa Romeo Spider – 1995/2000 – 4 cilindri in linea, 1970 cc, 150 cv, 210 km/h. Denominata anche con la sigla di fabbrica 916 per distinguersi dalle altre numerose spider Alfa Romeo, la nuova sportiva è caratterizzata dalla splendida linea disegnata da Pininfarina. Sono state prodotte oltre 30.000 Spider.