Al Mari poca gente rispetto alle attese
LEGNANO – I numeri parlano chiaro: al Mari dopo due domeniche le persone accorse per le corse di addestramento al palio sono state poco più di un migliaio.
Nella prima giornata circa 700 persone. Nella domenica appena trascorsa meno di 400.
Flop o top? Non sta certo a noi giudicare, ma certamente non sono questi i numeri che si attendeva la gigantesca macchina organizzativa che si è messa in moto per spostare quella che è sempre stata una tradizione legata soltanto a qualche addetto ai lavori e corsa in ben altri lidi, non certo al Giovanni Mari.
Tradizione che, ricordiamolo, è sempre stata gratuita. Invece in questo caso il biglietto di 10 euro non ha certo incoraggiato il grande pubblico e men che meno il maltempo di domenica scorsa.
Molti anche gli imprevisti: dal canapo sganciato, al conseguente rinvio delle gare e alla relativa attesa, fino al cavallo di Carlo Sanna che è andato in giro per i fatti suoi. Di contro l’alto tasso di adrenalina delle corse e la professionalità dei fantini. Forse troppo poco per portare al Mari il grande pubblico. Il Palio, da disputare una volta all’anno, probabilmente basta ed avanza.