Piste ciclabili |
Ciclismo
/
Cronaca
/

Brumana: assurda e pericolosa la pista ciclabile sulla 29 Maggio a Legnano!

23 aprile 2024 | 07:50
Share0
Brumana: assurda e pericolosa la pista ciclabile sulla 29 Maggio a Legnano!

Una interrogazione sulla pericolosità della nuova ciclabile voluta dalla Giunta Radice

LEGNANO – Una interrogazione sulla pericolosità della nuova ciclabile che il comune vuole fare sulla 29 Maggio a Legnano.  L’ha proposta il consigliere Franco Brumana.

29 maggio
“Il progetto di corsia ciclabile non riservata in via 29 maggio limita la disponibilità di parcheggi in una zona dove sono carenti e soprattutto costituisce una soluzione molto pericolosa , perché i ciclisti dovrebbero percorrere una striscia larga 1 metro, venendo sfiorati dagli autobus che dovrebbero percorrere la rimanente parte della carreggiata, che sarebbe larga solo 2,75 metri. Per comprendere l’assurdità di questa soluzione si consideri che gli autobus, per esempio i MERCEDES CITARO appena comperati dalla Stie sono larghi 2,55 metri . Sara sufficiente anche una piccola deviazione di pochi centimetri degli automezzi o delle biciclette per provocare gravi sinistri .
29 maggio
Pertanto , nel caso in cui la giunta , per ragioni per ora non note , ritenga necessario intervenire sulla ciclabilita’ della via 29 maggio , si propone la soluzione alternativa della “strada ciclabile “ , prevista dall’art 2 , comma 3 lettera E bis del codice della strada , che comporta la priorità e la precedenza per i ciclisti e il limite di velocità di 30 km/h . Sarebbe una soluzione molto meno pericolosa , non inciderebbe sui parcheggi e comporterebbe costi inferiori”