
Nel 2024 un Palio “ordinario”
LEGNANO – “Il Palio fa vivere la comunità di Legnano, la grande risposta che ieri i legnanesi hanno dato riempiendo le strade cittadine e le tribune dello stadio dimostrano che Legnano crede nel Palio. La nostra manifestazione ha però bisogno di fare un percorso di crescita, nel quale una nuova location diventa fondamentale per fare il salto di qualità che tutti vogliamo per passare dall’essere il Palio di Legnano al Palio d’Italia“.
Eravamo rimasti così nel maggio del 2022 con le parole del sindaco Radice. Sono passati quasi due anni e della famosa pista e del salto di qualità non si è visto assolutamente nulla.
Allora la presidente Garavaglia non aveva nascosto il fatto che quello della pista al Castello fosse uno degli punti qualificanti per la crescita del Palio. Ad oggi il nulla traspare sull’argomento, sempre meno gettonato e sempre più scottante. Un argomento da non toccare.
Un Palio “ordinario” quello del 2024, con la sola eccezione del concorso letterario, che francamente lascia il tempo che trova. Non si vedono, anche a lungo termine, cambiamenti epocali. La stessa Garavaglia non era presente alla conferenza stampa di ieri mattina e nessuno ha toccato l’argomento pista, manco per sbaglio.
Rimane l’amarezza di vedere le tante parole spese negli anni passati rimanere lettera morta su tela.