Salgono a 17 le sconfitte stagionali, due punti nelle ultime sette giornate. Ora i lilla devono evitare anche la retrocessione diretta.
LEGNANO – Diventa sempre più difficile sperare nella salvezza diretta per il Legnano, sconfitto oggi al “Giovanni Mari” dalla Clivense in quello che era un fondamentale appuntamento in chiave salvezza. Non è bastata la rete del momentaneo pareggio di Bardelloni ad inizio ripresa, ora la classifica diventa sempre più complicata, dato che la salvezza è a dieci punti di distanza, mentre la soprendente vittoria del Crema contro il CaldieroTerme porta a soli due punti il vantaggio che i lilla hanno sulla zona che vale la retrocessione diretta.
Gara giocata in un clima surreale, senza il pubblico di casa ma con quello ospite – una cinquantina di persone in tutto – accolto in tribuna coperta, per la decisione senza precedenti del Giudice Sportivo in seguito ad un episodio di razzismo che ha avuto luogo nel corso dell’ultima gara interna.
Occasione per i lilla all’8′ con Chemerie che sfrutta un errore a centrocampo degli ospiti e lancia Vusckovic in contropiede, l’attaccante lilla entra in area ma il suo tiro viene bloccato da Saccon in uscita.
Il ritmo resta molto basso, complice anche un campo appesantito dalle abbondanti piogge cadute negli ultimi giorni. Le due squadre puntano molto sui lanci lunghi in profondità, che per altro non sortiscono nessun effetto.
Intorno al 20′ la Clivense ottiene un paio di calci di punizione dall’altezza della trequarti, ma in entrambi i casi la difesa lilla è attenta e protegge senza difficoltà la propria porta.
Al 22′ l’arbitro prima redarguisce Mister Liguori e poi, viste le sue reiterate proteste, estrae il cartellino giallo all’indirizzo del tecnico di casa. Due minuti dopo mischia in area veneta sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto dalla destra da Malagò, ma la difesa della Clivense rischia ma poi libera. Quattro minuti dopo altra punizione un poco più centrale, è sempre Malagò ad occuparsi del tiro, che Saccon controlla senza difficoltà.
Si arriva quindi al 38′ quando, dopo una lunga serie di batti e ribatti di testa, parte il contropiede della Clivense e la palla arriva a Brighenti che con un gran destro al volo – con Ravarelli che intuisce ma che non riesce a deviare – insacca il gol del vantaggio dei veronesi.
Al 43′ il Legnano ha una grande occasione per pareggiare sugli sviluppi di un calcio di punizione, la palla arriva in area ma nonostante qualche incertezza della difesa della Clivense nessuno dei giocatori lilla riesce a sfruttare la situazione e l’azione sfuma. Sulla ripartenza Tchetchoua non arriva sul pallone e parte il contropiede dei veneti con palla che arriva al solito Brighenti che di testa insacca, ma la sua posizione viene giudicata in fuorigioco dal guardalinee, che grazia così i lilla.
La ripresa comincia con gli stessi effettivi schierati nei primi 45 minuti. Il primo cambio è del Legnano, che al 48′ fa entrare Bardelloni al posto di Chemerie. Ed è proprio Bardelloni che al 56′ mette dentro la rete del pareggio in scivolata ricevendo in area la palla da un rilancio da Bianchi dalla trequarti difensiva lilla.
Il risultato però cambia ancora sei minuti dopo: Prandini si invola sulla fascia destra, mette dentro una palla che arriva a Brighenti che al volo colpisce l’interno del palo alla sinistra di Ravarelli e poi si infila in rete verso il palo opposto.
Il gol degli ospiti di fatto chiude la partita, costringendo i lilla alla loro diciassettesima sconfitta stagionale, la decima casalinga, con soli due punti comquistati nelle ultime sette giornate: salvezza diretta addio?
Legnano – Clivense 1-2 (0-1)
Gol: 38′ Brighenti (C), 56′ Bardelloni (L), 64′ Brighenti (L)
Legnano: Ravarelli, Petrucci, Annan, Staffa, Bianchi, Becchi, Tchetchoua (72′ Sangare), Malagò, Vusckovic (89′ Rossi), Chemerie (48′ Bardelloni), Esposito (87′ Ozawje).
In panchina: Crocamo, Serafini, Marchetti, Sclafani, Lomolino.
Allenatore: Liguori.
Clivense: Saccon, Bragagnolo, Tobanelli, Colferai, Brighenti, Venitucci (59′ Kocic), Kladar (70′ Errichiello), Danieli (59′ Romano), Peres. Prandini, Cisse.
In panchina: Pavoni, Nalesso, Montolli, Macedo, Momodu, Cordioli.
Allenatore: Allegretti.
Arbitro: Selva di Alghero.
Ammoniti: Vuskovic (L), Petrucci (L), Tobanelli (C), Becchi (L), Danieli (C), Annan (L), Peres (C), Bragagnolo (C).
Espulsi: nessuno.
Recupero: 2′ p.t. – 6′ s.t.
Note: Al 22′ ammonito Mister Liguori per proteste.