Due escursionisti del legnanese travolti da una valanga

Difficili le operazioni di soccorso, ostacolate dal forte vento
VAL FORMAZZA (VB) – Tragica uscita con le ciaspole per due abitanti del legnanese, un uomo di 53 anni nato a Parabiago ma residente a Dairago ed una donna di 30 di Origgio, in alta Val Formazza, tra l’Ossola e la Svizzera.
I due stavano facendo un’escursione dopo il mezzogiorno di oggi, domenica 7 gennaio, tra il Passo San Giacomo e l’Alpe Toggia, a circa 2200 metri di quota, quando sono stati travolti da una valanga.
A lanciare l’allarme, secondo quanto riportato dall’ANSA, sono stati i guardiani della diga del Lago Toggia che avevano riferito di aver visto due persone travolte dalla valanga.
Immediati i soccorsi coordinati dai volontari del Soccorso Alpino Valdossola, che hanno subito trovato il corpo del primo escursionista, sepolto sotto un metto e mezzo di neve. Più complesso il ritrovamento della seconda vittima, che si temeva potesse essere finita nel Lago Toggia, dove sono intervenuti anche i sommozzatori dei Vigili del Fuoco.
I soccorsi, che hanno visto l’impiego di motoslitte ed di un elicottero dell’elisoccorso, sono stati resi difficoltosi dal forte vento presente in quota.
Scomparso con loro anche il cane, non ancora ritrovato.