Natale dello Sportivo, premiati in Basilica i migliori atleti legnanesi del 2023

Kolbe, Focol, Versus ed Olimpic Taekwondo Valerio Spinosa le società sportive premiate nelle quattro diverse categorie proposte quest’anno
LEGNANO – La Basilica di San Magno venerdì 15 dicembre ha fatto da cornice alla serata del Natale dello Sportivo 20223. Organizzata per il secondo anno consecutivo dall’Associazione delle Società Sportive Legnanesi, presieduta da CarloBandera, l’evento ha visto la partecipazione di alcune centinaia di atleti delle società sportive cittadine delle più svariate discipline sportive.
Dopo la presentazione di tutte i candidati nelle varie categorie, premiati con un attestato di partecipazione tra gli altri da CarloBandera, dal Presidente del Panathlon Malpensa GiovanniCastiglioni, dal Sindaco di Legnano LorenzoRadice, dall’Assessore allo Sport GuidoBragato e dal Presidente della Famiglia Legnanese GianfrancoBononi, è stata poi la volta della premiazione degli atleti che si sono distinti in tre diverse categorie.

Per quella della miglior squadra per meriti sportivi, il premio è andato alla S.M. Kolbe per aver ottenuto la doppia promozione in Serie C delle squadre maschile e femminile di volley.

Come miglior atleta per meriti individuali è stata designata GaiaMoroni della Focol Volley Legnano, atleta classe 2005, convocata la scorsa estate ai Mondiali Giovanili Under 15 di pallavolo femminile, dove ha ottenuto con la Nazionale Azzurra la medaglia di bronzo.

Il riconoscimento come miglior esempio di Fair Play è stato assegnato a MohamedNdiaye, atleta cintura rossa dell’Olimpic Taekwondo Valerio Spinosa, che agli Internazionali d’Italia di Busto Arsizio ha dovuto combattere – nelle gare eliminatorie – contro un atleta napoletano manifestamente inferiore e con evidenti problemi fisici. Mohamed, uno dei più forti in Europa (che però quest’anno, per ragioni personali, non ha potuto affrontare al meglio la stagione agonistica), si è limitato a scambiare con l’avversario senza affondare un solo colpo, con un commovente abbraccio alla fine del match.

Il premio speciale alla memoria dedicato a Valentina Bizzarri è andato a TommasoPucci, pluricampione di arti marziali della Società Sportiva Versus, medaglia di bronzo ai Campionati Italiani Juniores di lotta greco romana, unico atleta lombardo a medaglia in questa edizione ma soprattutto primo atleta legnanese nella storia a conquistare una medaglia ai campionati italiani di lotta. Nella stagione 2022-23 è stato anche Campione d’Italia di MMA, kickboxing e grappling e Campione d’Europa di MMA.
Nella nostra photogallery le foto di tutti gli atleti e di tutte le società sportive a cui è stata consegnato un premio o l’attestato di partecipazione.