Il Palio di Legnano piange Virginio Poretti

In passato Capitano e Gran Priore della Flora, aveva ricoperto il ruolo di Gran Maestro del Collegio dei Capitani e delle Contrade

LEGNANO – Si è spento oggi nel giorno del suo 84° compleanno Virginio Poretti, in passato Gran Maestro del Collegio dei Collegio dei Capitani e delle Contrade e più volte Reggente della Contrada della Flora, prima come Capitano poi come Gran Priore.

Grande appassionato di calcio lilla, dopo aver giocato nelle giovanili, negli anni della Presidenza Villa in Serie C1 era stato main sponsor con la sua azienda, la Duplotex.

Tra i primi ad inviare messaggi di cordoglio, i membri del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Palio: “Il CdA di Fondazione Palio esprime le proprie condoglianze alla famiglia Poretti per la scomparsa del past GM Virginio.
Contradaiolo de La Flora, dove ha ricoperto ogni carica, stimato imprenditore e uomo impegnato nel sociale, Poretti lascia un grande vuoto nel mondo del Palio e non solo.”

Il Collegio lo ha ricordato cosi: “Il Gran Maestro del Collegio dei Capitani e delle Contrade Raffaele Bonito insieme al suo Vice Tiziano Biaggi e a tutto il Direttivo esprimono profondo dolore per la scomparsa del Past Gran Maestro Virginio Poretti. A nome di tutti i soci del Collegio porgono le più sentite condoglianze alla famiglia e si stringono intorno al Consigliere Cristiano. Virginio Poretti è stato Capitano della contrada La Flora dal 1977 al 1981 e dal 1982 al 1987. Gran priore dal 1994 al 1999 e Gran Maestro dal 2001 al 2005. Nel 2002 aveva portato il Palio di Legnano a sfilare per le vie di New York in occasione del Columbus Day.
Legnano e il suo Palio perdono un grande uomo.

Caro Gigi – scrive la Contrada della Floraoggi sei partito per un nuovo viaggio.
Ci mancherà il tuo sorriso e il tuo umorismo che ti contraddistingueva.
Ci mancheranno i tuoi consigli e la tua saggezza, che ci hai sempre riservato.
Ci mancherà la tua arte, che arricchiva il nostro maniero.
Mancherai al mondo del Palio, perché ne sei parte fondamentale.
Mancherai a tutto il Popolo Rossoblu.
Buon viaggio Gigi.
La Tua Contrada tutta.”