Solo un pareggio per il C.G.S.V.O. contro il Passirana






Nonostante “Giornata arancioniera” con la tribuna colorata dai bambini festanti delle giovanili, invitati a fare da supporto alla prima squadra
SAN VITTORE OLONA (MI) – L’occasione per poter riscattare le ultime tre sconfitte consecutive era particolarmente ghiotta. Complice la “Giornata arancioniera” – con la tribuna colorata dai bambini festanti delle giovanili, invitati a fare da supporto alla prima squadra – e un avversario non particolarmente ostico – fresco di eliminazione, proprio ad opera della squadra sanvittorese, nel turno infrasettimanale di Coppa Lombardia – la partita contro il Passirana sembrava davvero per il C.G.S.V.O. l’occasione perfetta per poter tornare finalmente alla vittoria.
Così invece non è stato e, anzi, lo spettacolo offerto è stato veramente di bassissimo livello se è vero che il pareggio ottenuto a fine partita – il primo della stagione – accontenta più gli avversari che la formazione di Vallarella. Eppure, nei primi scampoli di gioco, qualche limitato sprazzo quantomeno di voglia di portarsi a casa l’intera posta si era visto. Già al 4’, infatti, Gadji serve Kebe la cui conclusione sorvola la traversa. Due minuti più tardi è lo stesso Kebe a mettere al centro un bel pallone per la testa di Aramu la cui deviazione è facile preda del portiere avversario.
Il fatto tuttavia che oggi non sia la giornata giusta lo si intuisce già al 13’, quando un errore del generalmente impeccabile Zagorjani nella zona centrale della difesa permette al centravanti ospite di impegnare Belloni – al suo esordio da titolare – nel primo di una serie di almeno tre interventi che nel corso della partita terranno in piedi la baracca arancionera. Ed è proprio grazie ad un lunghissimo rilancio di Belloni al 31’ che la palla, scavalcata tutta la difesa del Passirana, capita ancora sui piedi di Kebe che, a due passi dalla porta, conclude a lato senza inquadrare lo specchio.
La ormai cronica sterilità offensiva della squadra di Vallarella trova tuttavia al 34’ un valido supporto dalle retrovie. Zambon Marco si propone infatti sulla fascia destra e, dopo aver scambiato con Aramu, giunto al limite dell’area, calcia come può fra due avversari e con il piede sbagliato con la palla che si infila chirurgicamente in rete alla destra del portiere ospite per il gol del provvisorio 1-0. L’entusiasmo per l’inaspettato vantaggio, invece di caricare i ragazzi maglia arancionera, li spinge ad adagiarsi ancor più sul risultato fin qui ottenuto, tanto che il Passirana ne approfitta per cogliere una traversa proprio allo scadere della prima frazione di gioco.
Subito ad inizio ripresa, poi, è Cammarota costretto a spazzare in fretta e furia per sbrogliare un altro pasticcio difensivo, ma è di tutta evidenza che oggi la squadra di casa non è proprio sul pezzo. Le sporadiche iniziative di Gadji e dello stesso Cammarota, rispettivamente al 63’ e al 64’, fanno infatti soltanto da preludio ad un altro grandissimo intervento di Belloni, costretto al 66’ ad uscire a valanga sui piedi del centravanti ospite lanciato a rete.
Al 72’ il Passirana si vede addirittura annullare un gol per un fuorigioco non apparso poi così evidente e il C.G.S.V.O. sembra poter respirare ancora. Anzi, nel lasso di tempo che va dal 73’ all’82’, la squadra di Vallarella pare voler premere maggiormente sull’acceleratore, complici anche i cambi che danno maggior sprint alla manovra sanvittorese. Ed è così che al 73’ Gadji – ragazzo sempre ammirevole per grinta e volontà, anche nelle partite più buie – si lancia in un’azione solitaria e conclude a rete impegnando il portiere ospite. Un minuto più tardi è la conclusione di Cammarota ad essere deviata in angolo dall’estremo difensore avversario, mentre al 76’ una bella iniziativa sulla destra del nuovo entrato Dos Santos non si conclude in maniera positiva soltanto per lo stop, questa volta non preciso, del solito Gadji che, a centro area, non riesce così a concludere a rete.
Il bel cross dalla fascia destra di Zambon Marco per Ranghetti al 77’ – con la conclusione del centravanti sanvittorese facile preda del portiere avversario – è anche l’ultima iniziativa d’attacco del C.G.S.V.O. che, da questo momento in poi, finirà per tirare definitivamente i remi in barca e chiudersi nelle retrovie. L’ennesimo grande intervento di Belloni all’83’ e la traversa colta un minuto dopo dalla formazione ospite sono quindi soltanto il preludio al meritato gol del pareggio di Timpanaro che, all’84’, chiude le ostilità sul risultato di 1-1.
Il San Vittore incassa così l’ennesimo deludente risultato all’esito di una partita nella quale gli unici ad uscire vincenti sono stati i numerosi ragazzini presenti sugli spalti che, con maglie e sciarpe arancionere, non hanno mancato di far arrivare il loro supporto ad una squadra che – ad onta del grande entusiasmo dei suoi giovanissimi tifosi – ha finito soltanto per collezionare l’ennesimo buco nell’acqua.
C.G.S.V.O. – A.S.D. Oratorio Passirana 1-1 (1-0)
Gol: 27’ Zambon Marco (C.G.S.V.O.), 84’ Timpanaro (O.P.)