calcio |
Calcio
/

Il calcio scende in campo contro la violenza sulle donne

25 novembre 2023 | 15:02
Share0
Il calcio scende in campo contro la violenza sulle donne

Le iniziative della Castellanzese e dell’Alcione Milano

CASTELLANZA – Oggi 25 novembre si celebra Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne. Le iniziative sono diverse e, anche in ambito calcistico, si terrà una campagna di sensibilizzazione. Tutte le partite di calcio in programma questo weekend, dalla Serie A alle categorie dilettantistiche, vedranno calciatori e membri dello staff scendere in campo con un segno rosso sotto l’occhio, come simbolo per dire basta alla violenza contro le donne.

La Castellanzese ha dichiarato che, prima della partita contro Ponte San Pietro, verrà letto il seguente messaggio: “In questa Giornata internazionale dedicata alla lotta contro la violenza sulle donne, ci ritroviamo sui campi, non solo per giocare, ma per combattere un avversario che non trova posto in questo sport: la violenza di genere. Oggi i fischi dell’arbitro non segneranno soltanto dall’inizio alla fine la partita, ma saranno il simbolo di un impegno che va oltre i novanta minuti di gara per sconfiggere la violenza e lo stalking. Ogni tiro in porta rappresenterà la spinta a fare gol per vincere la partita più importante, quella della difesa dei diritti di tutte le donne. Ogni azione di gioco sarà un impegno sociale nel rispetto delle regole contro ogni forma di abuso. La mission del gioco del calcio risiede nell’educazione delle giovani generazioni che devono respingere ogni forma di pregiudizio e bisognerà scendere in campo per giocare e connettere i cuori e le menti alle regole del gioco che non prevedono violenza. La Lega Nazionale Dilettanti sostiene il servizio pubblico gratuito – il 1522, attivo 24 h su 24 – che accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto a sostegno delle donne vittime di violenza e stalking. Ogni passo che facciamo qui è un passo verso un futuro in cui nessuna donna debba camminare da sola nella paura”.

I neroverdi non sono l’unico club a partecipare attivamente a questa giornata ricca di eventi. Infatti, nel pomeriggio di oggi, dalle 15 alle 18,i calciatori della Prima squadra della Società Alcione Milano saranno presenti a fianco dell’Associazione Invisibili presso l’area arrivi dell’Aeroporto di Linate. L’obiettivo comune è sempre quello di porre fine ai femminicidi, che sono ormai un argomento sempre più tristemente legato ai fatti di attualità.