Dal Vela Mesero al Dortmund: la favola di Filippo Mane

Il talento del Borussia Under 19 aveva iniziato al Vela Mesero

MESERO – È iniziata nel gennaio 2022, l’avventura in Germania di Filippo Mane, difensore centrale di 18 anni (classe 2005) e capitano del Borussia Under 19, che non ha ancora perso una partita nel proprio campionato.

Un giorno quando ero alla Samp mi ha chiamato il mio agente dicendomi che il Dortmund mi voleva dopo avermi visto giocare un torneo a Duisburg. Ho pensato che fosse uno scherzo, non ci ho creduto e invece era vero”.

Mane dopo gli inizi al Vela Mesero, passa al Novara e a 14 anni va alla Samp. Infine si trasferisce a Dortmund. “Quando sono arrivato ero infortunato, ma adesso sono al 100% nel progetto. Vogliamo vincere il campionato e provarci in Youth League, ma io voglio anche difendere il titolo di campioni d’Europa con la Nazionale U19. A Dortmund ci alleniamo tutti in un unico centro. Una volta ho incontrato Bellingham, però ci siamo salutati e basta. La differenza più grande tra Germania e Italia sono le strutture. Alla Samp avevamo un paio di campi da usare, a Dortmund almeno 7“.

Nato nel 2005 è considerato tra i difensori italiani più promettenti ed il ct Roberto Mancini lo aveva chiamato per uno stage con la Nazionale maggiore nel 2022.

Avevo iniziato a 4 anni quando facevo l’asilo con quelli che avevano 7-8 anni,ero il più piccolo di tutti. Poi sono passati ai ragazzi della mia stessa età e ho fatto tre anni nella scuola nel mio paese, al Vela“.

Dopo tre anni passa al Novara dopo un provino. Poi lo nota la Sampdoria: «Mi sono venuti a vedere in un paio di partite e alla fine, alla Samp, ci sono rimasto due anni e mezzo».