





Seconda sconfitta esterna per la squadra di San Vittore Olona
LEGNANO – Seconda sconfitta esterna in campionato per il C.G.S.V.O. che, dopo la sofferta vittoria in extremis di settimana scorsa contro la Cornaredese, lascia sul campo della Legnanese tre punti pesanti all’esito di una partita letteralmente dal doppio volto.
Nel primo tempo, infatti, la squadra di Vallarella ha dato a più riprese l’impressione di poter far proprio l’incontro a fronte delle numerose apprensioni create alla retroguardia della formazione di casa, salvo poi nella ripresa naufragare e rischiare addirittura di prendere un’imbarcata, non fosse stato per la bravura del proprio estremo difensore, abile nel neutralizzare almeno due gol praticamente già fatti della squadra legnanese. In questo la partita ha in parte fatto rivivere lo spettro della passata stagione, quando l’undici sanvittorese finiva spesso per subire le iniziative avversarie senza mostrare una reale capacità di reazione, il più delle volte – come nel caso odierno – dopo aver dominato per lunghi tratti l’incontro senza tuttavia essere riusciti a realizzare alcuna rete.
Eppure, come detto, l’inizio era stato decisamente incoraggiante, se è vero che, già al 4’ di gioco, un cross su punizione dalla sinistra di Zambon Matteo ha messo Soldavini nella condizione di colpire di testa, con la palla che ha finito per sorvolare di poco la traversa. La situazione si ripete al 17’ su calcio d’angolo, sempre dalla sinistra, quando è Zagorjani a saltare in area e anticipare tutti, salvo non inquadrare per questione di centimetri la porta avversaria. Al 23’ è Zambon Marco a mettere al centro un pallone dalla fascia destra, ma il tiro al volo di Zambon Matteo viene deviato in corner dalla retroguardia legnanese quando sembrava indirizzato verso l’angolino basso della porta difesa da Dusi.
Bisogna attendere il 33’ per vedere il primo tiro in porta della Legnanese che, tuttavia, già nell’occasione dimostra di essere decisamente più pericolosa della squadra ospite con la potente conclusione di Rimoldi che viene deviata con difficoltà da Pinciroli. Sebbene infatti il gioco continui ad essere nelle mani della formazione arancionera, le reali occasioni create dalla squadra di Vallarella si contano sulle dita di una mano e, in ogni caso, non riescono mai ad impensierire seriamente l’estremo difensore legnanese. Di contro, è proprio la compagine di casa a trovare il gol del vantaggio in prossimità dello scadere del primo tempo, grazie a capitan Gaglioti abile a trovarsi completamente solo a due passi da Pinciroli e a trasformare in rete un ottimo assist ricevuto da Molteni.
La reazione dl C.G.S.V.O. è immediata e fa ben sperare con Zambon Matteo che al 45’pesca al limite dell’area e dalla parte opposta Kebe, la cui conclusione di sinistro incoccia sulla traversa a portiere completamente battuto. I primi cinque minuti della ripresa danno poi l’impressione che la squadra di Vallarella abbia ingranato la marcia giusta per agguantare il pareggio – ottima la combinazione Kebe – Benelmouden, con quest’ultimo che vede il pallone fermarglisi in mezzo ai piedi, proprio al momento del tiro – se non fosse che, nella prima azione di rimessa della formazione legnanese, Rimoldi riesca ad anticipare di testa l’estremo difensore ospite in uscita scomposta e a realizzare il gol del raddoppio. Pinciroli avrà poi modo di rifarsi in ben due occasioni in cui i suoi provvidenziali interventi eviteranno alla propria squadra di subire altrettanti gol che sembravano già fatti, salvo non trovare analoga capacità di reazione nei compagni che, subito il gol del 2-0, finiscono per tirare i remi in barca. Le iniziative sanvittoresi, infatti, per quanto ancora insistenti appaiono prive di mordente e ciò proprio mentre ogni azione di rimessa della formazione di casa si trasforma invece in un vero e proprio pericolo per la retroguardia arancionera.
Intorno all’80’, poi, anche il direttore di gara – già fino a quel momento non apparso completamente sul pezzo – decide di metterci lo zampino concedendo un calcio di rigore molto generoso alla Legnanese, poi trasformato da Artemisio per il gol del definitivo 3-0. Lo stesso Artemisio pochi minuti dopo verrà espulso per fallo da ultimo uomo su Dos Santos lanciato a rete, senza che tuttavia la superiorità numerica determini qualche differenza in una partita il cui risultato è già segnato.
Si conclude con la netta – e meritata – vittoria della formazione di casa che riesce così a ‘vendicare’ l’eliminazione nella Coppa Lombardia avvenuta proprio ad opera del C.G.S.V.O. che, di contro, dovrà fare tesoro di questa sconfitta e mettere testa immediatamente allo scontro di domenica quando al Malerba sarà di scena la capolista Legnarello.
U. S. Legnanese – C.G.S.V.O. 3-0 (1-0)
Gol: 42’ Gaglioti (L), 51’ Rimoldi (L), 80’ Artemisio (r.) (L)