Coppa Bernocchi 2023 |
Ciclismo
/

Il belga Wout Van Aert vince la Coppa Bernocchi 2023

2 ottobre 2023 | 15:50
Share0
Il belga Wout Van Aert vince la Coppa Bernocchi 2023

Il vicecampione da regolato in volata un gruppo di dieci corridori di grande qualità

LEGNANO – È il belga Wout Van Aert, grande favorito della vigilia, il vincitore dell’edizione numero 104 della Coppa Bernocchi. E’ lui ad aver tagliato per primo il traguardo davanti al Castello di Legnano, dopo 187 chilometri che hanno portato la corsa organizzata dall’U.S. Legnanese da Parabiago alla Città del Carroccio attraverso il tradizionale circuito della Valle Olona.

La gara inizia subito con un ritmo elevato, anche grazie ai tanti traguardi volanti posizionati nei primi chilometri si staccano subito sette corridori: Larry Warbasse (Ag2r Citroen), Floris De Tier (Bingoal WB), Sylvain Moniquet (Lotto-Dstny), Alessio Cialone (TotalEnergies), Andrea Piras (Beltrami TSA Tre Colli), Michael Belleri (Biesse Carrera) e Jeferson Armando Ruiz Acuña (GW Shimano). Il loro vantaggio all’entrata del circuito della Valle Olona arriva fino a 6’15”.

Piras poi non regge il ritmo impresso dai compagni di fuga e nel corso del secondo giro.

La risposta del gruppo non tarda ad arrivare, anche grazie all’accelerazione imposta dagli uomini della Jumbo-Visma di Van Aert ed al termine del terzo giro il vantaggio dei fuggitivi scende sotto i 3′.

Coppa Bernocchi 2023 Wout Van Aert

Anche la Israel Premier Tech, che punta su CorbinStrong, affianca la Jumbo-Visma alla testa del gruppo, che si allunga sempre più e sulle salite della Valle Olona inizia a dividersi in più tronconi.

Sul quinto passaggio sul Piccolo Stelvio i fuggitivi, ora a 1’30” dal gruppo (guidato ora dal Team UAE), restano in cinque: LarryWarbasse, SylvainMoniquet, AlessioCialone e MichaelBelleri.

Coppa Bernocchi 2023 Wout Van Aert

L’ultimo giro in Valle Olona è fatale per la fuga: prima si stacca anche Belleri, poi il gruppo, guidato anche da Alaphilippe, riprende i fuggitivi quando mancano 38 km all’arrivo.

Sull’ultimo passaggio al Piccolo Stelvio il gruppo si allunga e si spezza e davanti restano in dieci: Wout Van Aert, Tiesj Benoot, Jan Tratnik (Jumbo-Visma), Marc Hirschi (UAE Team Emirates), Julian Alaphilippe, FaustoMasnada, AndreaBagioli (Quick-Step), VincenzoAlbanese (EOLO-Kometa), StefanoOldani (Alpecin), ChristianScaroni (Astana).

Coppa Bernocchi 2023 Wout Van Aert

Il vantaggio del gruppetto alla testa della corsa aumenta mano a mano che i fuggitivi, ormai abbandonati i saliscendi del circuito, si avvicinano a Legnano.

Si arriva così alla volata finale, che vede il belga Wout Van Aert avere la meglio sui compagni di fuga. Secondo VincenzoAlbanese, terzo AndreaBagioli.

Coppa Bernocchi 2023 Wout Van Aert

Ordine di arrivo
1. Wout Van Aert (Jumbo-Visma) 4.09’52” (media 44,82 km/h)
2. Vincenzo Albanese (EOLO-Kometa) s.t.
3. Anfrea Bagioli (Soudal-Quick Step) s.t.
4. Marc Hirschi (UAE Team Emirates) s.t.
5. Fausto Masnada (Soudal-Quick Step) s.t.
6. Tiesj Benoot (Jumbo-Visma) a 2″
7. Christian Scaroni (Astana Qazaqstan Team) a 5″
8. Julian Alaphilippe (Soudal-Quick Step) a 11″
9. Jan Tratnik (Jumbo-Visma) a 14″
10. Ion Izagirre (Cofidis) a 1’30”