
Organizzata dall’U.S. Legnanese 1913, la corsa ha avuto come epicentro il Castello di Legnano
LEGNANO – Toccata quota 1500 partecipanti per la Stralegnanese by night 2023, che nella serata di venerdì 15 settembre ha trasformato le strade della Città del Carroccio in un percorso podistico.
Organizzata dall’U.S. Legnanese 1913, la corsa ha avuto come epicentro il Castello di Legnano, da dove la marea di partecipanti ha preso il via e, dopo aver percorso un circuito cittadino di 7 chilometri, è tornata per tagliare il traguardo di Viale Toselli, lo stesso che il prossimo 2 ottobre segnerà la fine della Coppa Bernocchi edizione numero 104.

La corsa è stata preceduta dalla Stralegnanese Kids, due corse di 400 e 800 metri intorno al Castello Visconteo, dedicata ai più piccoli, dai 5 ai 12 anni.

A dare il via il Sindaco di Legnano LorenzoRadice ed il Presidente dell’U.S. Legnanese LucaRoveda, che poco prima dello start ufficiale hanno fatto partire i componenti dell’Associazione Sportiva Tartarughe della Kirghisia, che hanno utilizzato per la prima volta la Joëlette, la carrozzina fuoristrada monoruota messa a disposizione della sezione legnanese dell’Uildm, l’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare, che ha permesso così ad un’atleta disabile di prendere parte alla corsa.

Per la cronaca, il primo a tagliare il traguardo è stato Fabio Stefano Palmieri della TRT di Robecco sul Naviglio, con il tempo di 21’35”, davanti ad Andrea Antonacci della Bumbasina Run – Polizia di Stato di Busto Arsizio ed a Mauro Menozzi della Atletica Pedaggia di Cislago. In campo femminile la migliore è stata Federica Cozzi, che con il tempo di 22’58” ha regolato Filomena Furlan e Cecilia Curti.

Sport Legnano, come suo solito, vi offre un’ampia rassegna fotografica, con tre diverse photogallery, una dedicata alla Stralegnanese Kids ed altre due alla partenza ed all’arrivo.