Cronaca Legnano |
Cronaca
/
Palio
/
Sport
/

La Contrada San Domenico saluta Don Marco, Parroco vincente

1 settembre 2023 | 07:50
Share0
La Contrada San Domenico saluta Don Marco, Parroco vincente

Dopo 11 anni il Parroco di San Domenico trasferito a Lissone per un nuovo incarico. Grande il suo impegno per un modo diverso di fare sport.

LEGNANO – È arrivato il momento dei saluti per Don Marco Lodovici, che domenica alle 10.30 celebrerà per l’ultima volta la Santa Messa nella Chiesa di San Domenico, che per 11 anni ha gestito in qualità di Parroco.

Un Parroco vincente, è proprio il caso di dirlo, avendo avuto la possibilità di custodire in due occasioni, la prima nel 2013, la seconda nel 2019, il Crocione, simbolo della vittoria al Palio di Legnano ottenuta in quegli anni dalla Contrada di San Domenico.

Traslazione della Croce a San DomenicoIl Crocione a San Domenico nel 2019

Contrada che ha voluto salutarlo con un messaggio, pubblicato sui suoi canali social ufficiali: “La Contrada San Domenico – scrivono i biancoverdi – desidera salutare con cuore pieno e gioioso il proprio parroco Don Marco Lodovici, dopo 11 anni trascorsi insieme.
Da sempre molto vicino alla Contrada, Don Marco ha partecipato attivamente ad iniziative ed eventi in Biancoverde, dimostrandosi un fiero custode del Crocione entrambe le volte cui fu testimone della Vittoria del Cagnone (anno 2013 e anno 2019) fino a diventare Priore di Contrada.

La Reggenza, il Consiglio e i Contradaioli tutti augurano a Don Marco grande gioia e serenità durante il nuovo impiego, fieri delle nuove responsabilità assegnategli e certi del suo successo.

Caro Don, sicuri di rincontrarti presto, ti aspettiamo a braccia aperte nella nostra Contrada.

In Viride Spes

Don Marco è stato nominato responsabile della comunità pastorale Santa Teresa Benedetta della Croce di Lissone, in Brianza. Oltre a essere il Prevosto, coordinerà come Parroco le sette parrocchie della città.

Festa di Natale 2018 OLC Oratori Legnano CentroDon Marco con gli atleti OLC alla Festa di Natale 2018

L’ex Parroco di San Domenico, grande appassionato di sport e di montagna, è stato l’artefice della nascita della società sportiva OLC Oratori Legnano Centro che opera negli Oratori di San Magno e San Domenico.

In un’intervista rilasciata a Sport Legnano nel 2017 ci disse: “Lo sport in Oratorio ha il desiderio di coniugare insieme il cammino di crescita umana e cristiana con gli allenamenti, avendo cura che questi non diventino una priorità esasperata. Lo sport in Oratorio è contro la logica dei cartellini e della vendita dei giocatori. OLC sceglie ogni anno di svincolare tutti gli atleti al 31 agosto perché rimangano da noi a giocare solo quelli che sono contenti di far parte della nostra associazione sportiva“.

Oggi i tesserati OLC sono più di 300, con 6 squadre di pallavolo, 8 di calcio e una di tennis tavolo. Segno evidente dell’ottimo lavoro svolto da Don Marco e da tutti i suoi collaboratori.

OLC Oratori Legnano Centro