
Siena verso l’iscrizione in Eccellenza
SIENA – Il TAR del Lazio ha respinto il ricorso presentato dal presidente di ACR Siena contro la decisione della FIGC di revoca della licenza. ACR Siena e il suo presidente, Emiliano Montanari, sono arrivati al capolinea anche se sicuramente alla sentenza del TAR seguirà un ulteriore ricorso al Consiglio di Stato. Ora la prossima mossa spetterà alla FIGC che dovrà ratificare l’iscrizione di FC Siena al campionato di Eccellenza.
“Siamo soddisfatti – dichiara il Sindaco di Siena Nicoletta Fabio – dopo lunghi mesi di incertezza e di criticità, in cui l’amministrazione ha agito nel pieno rispetto delle regole e a difesa della città. Respingendo tutti i ricorsi presentati da Acr Siena, il tribunale ha di fatto segnato un passo decisivo. Leggendo la sentenza, inoltre, il tribunale conferma pienamente la linea adottata dall’amministrazione comunale che, seguendo specifiche indicazioni della Figc, ha attivato un bando pubblico per individuare un soggetto privato a cui affidare l’iscrizione al campionato di Eccellenza. Un lavoro sempre rivolto alla tutela della comunità senese, dei tifosi e degli sportivi, riguardo a un bene collettivo come il Siena calcio. L’amministrazione proseguirà, per quanto di competenza, in questo lavoro per contribuire affinché il progetto disegnato abbia basi solide”.
Secondo il Tar del Lazio è inammissibile anche il ricorso “per motivi aggiunti nella parte in cui ha esso ha ad oggetto, in particolare, il C.U. della FIGC con cui è stato disposto lo svincolo di autorità dei calciatori tesserati della società ACR Siena, nonché il successivo provvedimento con cui la FIGC, ai sensi dell’art. 52 co. 10 NOIF, ha autorizzato il comune di Siena, su richiesta dell’ente, ad attivare la procedura di individuazione del soggetto cui attribuire il titolo sportivo ai fini della partecipazione al campionato di Eccellenza 2023/2024”.
(Fonte FOL)