Festa dello Sport 2023, lo sport invade il centro di Legnano fotogallery

Grandissimo successo di pubblico per l'edizione 2023 della Festa dello Sport, che ha trovato nel Parco Falcone-Borsellino la sua cornice ideale

LEGNANO – Grandissimo successo di pubblico per l’edizione 2023 della Festa dello Sport, che ha trovato nel Parco Falcone-Borsellino, l’area verde nel cuore di Legnano, la sua cornice ideale. Sono state una cinquantina le società sportive della Città del Carroccio che si sono date appuntamento all’evento organizzato dall’ASSL, l’Associazione delle Società Sportive Legnanesi con il contributo del Comune di Legnano ed il patrocinio di Sport e Salute e del C.O.N.I. Regionale.

Fin dalle prime ore del mattino centinaia di volontari hanno installato i gazebo e le varie aeree tematiche dove poi, per tutta la giornata, si sono esibiti gli atleti e dove centinaia e centinaia di giovani e giovanissimi hanno potuto provare le decine di sport diversi presenti.

Nel pomeriggio ha poi avuto luogo la cerimonia ufficiale di inaugurazione del Playground Knights, il campo di basket realizzato all’interno del Parco Falcone-Borsellino dai Knights Legnano in collaborazione di Slum Dunk e di un pool di sponsor che hanno contribuito alla sua realizzazione.

Il momento del taglio del nastro del Playground Knights
Festa dello Sport Legnano 2023

Particolarmente soddisfatto il Presidente dell’Associazione delle Società Sportive Legnanesi Carlo Bandera: “E’ stata una bellissima giornata, con ben 50 società sportive presenti, tantissimo pubblico e soprattutto la bellezza di vedere lo sport come esperienza, con la possibilità di toccare con mano lo sport. Era uno dei nostri obiettivi, quello di far conoscere ad ogni ragazzo il proprio talento, attraverso la possibilità di provare sport e discipline diverse. Oggi abbiamo fatto realmente vedere e vivere la bellezza dello sport ai nostri figli.”

Vi aspettavate una risposta così importante dalla città?Ma è stata davvero una sorpresa, qui al Parco è passata tanta gente e tanti giovani. Probabilmente il percorso che abbiamo impostato di preparazione all’evento è stato importante e che sicuramente lascerà il segno. L’amicizia e la stima che è cresciuto all’interno del nostro direttivo e tra le varie società sportive nostre associate ci aprirà, a mio parere, una strada che dovremo continuare a seguire per far crescere lo sport a Legnano.

Tesoriere Gaudenzio Costacurta.

Il pensiero vola già alla prossima edizione, che oltretutto cadrà in un anno molto speciale, quello del centesimo anniversario del conferimento a Legnano del titolo di Città: “L’organizzazione della Festa dello Sport di quest’anno ci ha permesso di conoscere sempre di più le tante realtà sportive della nostra città – aggiunge Gaudenzio Costacurta, tesoriere dell’ASSL – Il fatto di aver portato tutte le società sportive nello stesso luogo ha permesso, come ha ricordato il Presidente, ci far nascere una collaborazione davvero importante e positiva, dando a tutti uno spazio adeguato alle proprie esigenze. In prospettiva per il 2024 sono pronto a scommettere su una ulteriore crescita di questa manifestazione, che sicuramente sarà all’altezza di un anniversario tanto importante come quello del centenario di Legnano Città.”

Una crescita – ricorda Costacurtache ha interessato anche l’Associazione delle Società Sportive Legnanesi, che solo tre anni fa, quando si è insediato il nuovo Consiglio Direttivo, contava circa 35 società aderenti, che oggi sono quasi raddoppiate. Ma al di là dei numeri, quello che conta è la crescita anche in termini di unione. Basti pensare che lunedì, quando ci siamo trovati per l’ultima riunione operativa, erano presenti i rappresentanti di tutte le società. In questi tre anni abbiamo fatto capire a tutte le società sportive legnanesi che esiste una realtà che le riunisce e che le vuole rappresentare, ma soprattutto far si che ogni società sappia che esistono le altre, dando così una visione di insieme in una città come la nostra che ha la fortuna di avere un così alto numero di società sportive.”

Nella nostra photogallery alcuni momenti della Festa dello Sport, nelle immagini del nostro inviato Gianfranco Zottino.