Coppa Bernocchi, anche Wout Van Aert al via dell’edizione 2023
Tanti i nomi di prestigio al via della gara che lunedì 2 ottobre porterà i corridori da Parabiago al Castello di Legnano dopo aver percorso il tradizionale circuito della Valle Olona
LEGNANO – Sono al momento 167, ma potrebbero esserci importanti sorprese dell’ultimo minuto, i corridori iscritti alla 104esima edizione della CoppaBernocchi, la gara internazionale UCI ProSeries organizzata come sempre dall’U.S. Legnanese 1913, in programma lunedì 2 ottobre con partenza alle 11.00 da Parabiago ed arrivo nel pomeriggio davanti al Castello di Legnano.
Sfogliando la lista di partenza, che potete leggere e scaricare QUI >>, saltano subito agli occhi alcuni nomi di prestigio, tra i quali spicca quello del belga Wout Van Aert, vicecampione del mondo e vicecampione europeo 2023, campione del Belgio 2023 e vincitore quest’anno del Tour de Britain, attualmente al 5° posto del Ranking mondiale UCI. Considerato uno dei migliori talenti del ciclismo professionista odierno, ha vinto tre titoli mondiali consecutivi nel ciclocross (2016, 2017 e 2018) e su strada vanta una vittoria nelle Strade Bianche, una alla Milano-Sanremo, una alla Gand-Wevelgem, una all’Amstel Gold Race, due edizioni della E3 Saxo Bank Classic, nove tappe al Tour de France e tre campionati nazionali, uno in linea e due a cronometro. Si è inoltre laureato vice-campione del mondo a cronometro nel 2020 e nel 2021, e vice-campione del mondo in linea nel 2020 e nel 2023, ed ha vinto la medaglia d’argento in linea ai Giochi olimpici di Tokyo 2020. Insieme a lui il team Jumbo Visma schiererà tra gli altri il connazionale Tiesj Bonoot, 33° nel ranking, terzo nell’ultima edizione delle Strade Bianche.
La Lidl-Trek partirà da Parabiago, quest’anno sede di partenza in onore del Campione del Mondo 1923 Libero Ferrario, con l’azzurro GiulioCiccone, vincitore della classifica degli scalatori al Tour de France 2023, riportando la maglia pois in Italia che mancava dall’edizione del 1992 con Claudio Chiappucci. In carriera ha vinto tre tappe al Giro d’Italia e vestito per due giorni la maglia gialla al Tour de France. Tra i suoi altri successi anche il Giro dell’Appennino 2018 e il Trofeo Laigueglia 2020.
Al via anche il Campione della Svizzera MarcHirschi, che con la maglia della UAE Team Emirates ha vinto questa stagione il Giro dell’Appennino, la Veneto Classic, la Coppa Sabatini ed il Tour del Lussemburgo. Al suo fianco il colombiano Juan Sebastian Molano Benavides, vincitore della 12esima tappa della Vuelta di Spagna 2023.
Ha vinto una tappa all’ultimo Tour lo spagnolo Ion Izaguirre Insausti, corridore del Team Cofidis del Direttore Sportivo legnanese RobertoDamiani.
Nomi di prestigio al via anche per la Groupama-FDJ, che schiera il numero 23 del ranking mondiale ThibautPinot, corridore francese vincitore della classifica degli scalatori del Tour de France 2023, quinto classificato al Giro d’Italia dello scorso maggio, dove ha collezionato due secondi posti in altrattante tappe. Il team francese potra contare anche sui transalpini DavidGaudu (nono al Tour 2023) e RomainGregoire, quest’anno vincitore del Tour du Limousin-Périgord – Nouvelle Aquitaine e della 4 giorni di Dunkerque / Grand Prix des Hauts de France.
Il Team Jayco Alula partirà con il Campione Australiano 2023 MichaelMatthews, vincitore quest’anno della terza tappa del Giro d’Italia che da Vasto ha portato a Melfi e terzo nella classifica punti della corsa rosa. Per lui in carriera tre tappe al Giro (con otto giornate in Maglia Rosa tra il 2014 ed il 2015), quattro al Tour e tre alla Vuelta (dove ha indossato tre volte la Maglia Rossa nel 2014), oltre ad aver vinto la medaglia d’oro nella cronometro a squadre dei mondiali di ciclismo del 2017.