Scherma |
Scherma
/

Club Scherma Legnano, al via una nuova stagione con grandi speranze

6 settembre 2023 | 08:00
Share0
Club Scherma Legnano, al via una nuova stagione con grandi speranze

Il club legnanese spera di continuare sulla scia dell’ottima stagione scorsa

BUSTO GAROLFO (MI) – L’Auditorium Don Besana della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate ha ospitato ieri, martedì 5 settembre 2023, la presentazione della nuova stagione agonistica dello Club Scherma Legnano. Una stagione che si preannuncia densa di attività e che coincide con il 50° anniversario di fondazione del Club.

Presenti alla conferenza stampa l’Assessore allo Sport del Comune di Legnano GuidoBragato ed il Presidente del Comitato Regionale Lombardo della Federscherma MaurizioNovellini.

Club Scherma Legnano Il Presidente Giuseppe Zalum

Lo scorso anno siamo finalmente ripartiti con una programmazione completa, dopo le difficoltà dovute alla pandemia – ha sottolineato il Presidente del Club GiuseppeZalumed i risultati si sono visti, con Andrea Colombo che ha ottenuto il titolo di vice-campione italiano nella sua categoria. Abbiamo avuto dei ragazzi che si sono affacciati al mondo della scherma e dopo soli cinque o sei mesi erano già in gara. Alla luce di questo ci aspettiamo molto, soprattutto dai ragazzi più piccoli, nell’ottica di uno sviluppo futuro.

Club Scherma Legnano

Andrea Colombo è già stato convocato a livello federale per un camp con i migliori giovani atleti italiani, ma abbiamo anche altri interessanti prospetti che hanno ottenuto importanti risultati in ambito regionale. Siamo abbastanza confidenti di riuscire a portare avanti un’altra buona stagione, portando anche altri ragazzi a questi livelli“.

Certamente un’importante impulso potrà venire dalla grande pubblicità di cui la scherma ha goduto dopo gli ultimi Mondiali disputati nella vicina Milano nelle scorse settimane, che tante soddisfazioni e medaglie ottenute dagli Azzurri: “Attualmente abbiamo un’ottantina di tiratori, il 70% circa dei quali giovani sotto i 16 anni, divisi equamente tra ragazzi e ragazze. Ma contiamo, anche sull’onda dell’entusiasmo suscitato dalle vittorie degli Azzurri, di poter ulteriormente ampliare il numero dei nostri atleti.

Club Scherma Legnano

L’Italia ha perso da qualche anno la possibilità di organizzare la tappa della Coppa del Mondo di Spada, che ha avuto per anni Legnano come sede nell’ambito del Trofeo Carroccio, l’ultima volta nel 2017. Il 2023 potrebbe essere l’anno del ritorno di questa importante gara internazionale: “Siamo nel nostro 50° anniversario, vediamo se arriverà qualche sorpresa…“, ha risposto con il sorriso sulle labbra il Presidente GiuseppeZalum.