Speciale Festa dello Sport 2023 – Giuseppe Garatti e Gaudenzio Costacurta: “Per ASSL l’evento è il raggiungimento di un importante obbiettivo”

Dopo aver dato spazio al Presidente dell'Associazione delle Società Sportive Legnanesi Carlo Bandera, oggi parliamo con il suo Vice, Giuseppe Garatti, e con il Tesoriere Gaudenzio Costacurta

LEGNANO – Mentre si avvicina sempre di più la data del 10 settembre, quando il Parco Falcone-Borsellino ospiterà l’edizione 2023 della Festa dello Sport, continuiamo la nostra serie di interviste con gli organizzatori dell’ASSL, l’Associazione delle Società Sportive Legnanesi.

Dopo aver dato spazio al Presidente Carlo Bandera (leggi l’intervista QUI >>), oggi parliamo con il suo Vice, Giuseppe Garatti, e con il Tesoriere Gaudenzio Costacurta.

Giuseppe Garatti, oltre alla collaborazione con l’Assessorato e l’Ufficio Sport del Comune di Legnano, anche Sport e Salute e CONI regionale hanno dato il loro avvallo e sostegno. Quale è il significato?
Per il secondo anno consecutivo ASSL è stata indicata dal Comune di Legnano come referente per l’organizzazione della Festa dello Sport 2023. In collaborazione con il Comune di Legnano e l’Ufficio Sport è stata scelta come area da utilizzare per l’evento il Parco Falcone-Borsellino e Piazza Ferrè.

Essendo referenti per l’organizzazione della Festa dello Sport 2023 ci ha permesso di muoverci in autonomia su diverse situazioni.
In particolare per dare ancora più risalto all’evento a cui partecipano la maggioranza delle Associazioni e Società sportive Legnanesi, ASSL ha voluto rendere partecipi, oltre al Comune di Legnano, anche le istituzioni maggiormente rappresentative dello Sport in Italia, quali sono Sport e Salute Lombardia e CONI Lombardia, chiedendo ed ottenendo da entrambi gli Enti il loro Patrocinio e la loro presenza durante la giornata dell’evento.

Per ASSL è il raggiungimento di un obbiettivo importante con lo scopo di presentare agli Enti Sportivi di riferimento la realtà dello sport nella città di Legnano.
L’obbiettivo di ASSL sarà quello di non fermarsi al solo evento, ma di sviluppare col tempo altre attività in collaborazione con Sport e Salute e CONI.

A Gaudenzio Costacurta, Tesoriere dell’Associazione, chiediamo cosa significa impegnarsi in un Associazione come ASSL e quale valore ha la proposta della Festa dello Sport.
ASSL è nata con l’obiettivo di rappresentare tue le Associazioni Sportive di Legnano e di promuovere lo SPORT nella nostra città. In tanti anni di partecipazione allo Sport in Legnano in qualità di Presidente di una Società di Calcio, ho ahimè sempre visto la ASSL in modo molto critico, molto distante e solo un mezzo per poter ottenere spazi in cui fare allenare le squadre del mio sodalizio.

Durante gli anni della pandemia è maturato all’interno di un gruppo di amici, la volontà di cambiare la ASSL, di darle un nuovo volto e soprattutto vitalità. Quindi il mio impegno e quello dei fantastici Consiglieri che la rappresentano, guida dal grandissimo Presidente Carlo Bandera è stato ed è quello di far sì che ASSL sia il punto di riferimento delle Associazioni Sportive di Legnano, sia la prima referente per l’Amministrazione Comunale nel gestire le manifestazioni sportive sul territorio Comunale e che l’Amministrazione Comunale doti la ASSL delle risorse economiche per svolgere al meglio il suo compito.

La Festa dello Sport è il connubio perfetto per rappresentare il ruolo di ASSL all’interno del panorama sportivo legnanese, essendo la stessa stata incaricata da parte del Comune, di organizzarla. La forte richiesta da parte di tue le Associate e anche da parte di nuove realtà sportive, di partecipare all’evento del 10 settembre, indicano che ASSL si sta muovendo nella giusta direzione.

Ovviamente, tutto ciò con un unico scoo, dare visibilità alle tante Associazioni che sul nostro territorio si impegnano per promuovere lo sport ed i suoi valori educativi.

Festa dello Sport 2023 Legnano