Palio di Siena |
Palio
/
Senza categoria
/

Palio di Siena, Zio Frac porta la vittoria all’Oca

16 agosto 2023 | 20:09
Share0
Palio di Siena, Zio Frac porta la vittoria all’Oca

Seconda vittoria anche per Carlo Sanna, caduto durante la corsa

SIENA – Un cavallo scosso porta la vittoria alla Contrada dell’Oca. Zio Frac, vincitore nel suo Palio di esordio nel 2 luglio 2022 con il Drago, ha fatto il bis nella Carriera del 16 agosto 2023, dopo una gara altamente spettacolare, che ha visto cambi al comando praticamente ad ogni giro.

Le tante rivali in campo hanno reso difficoltosa la mossa, che alla fine ha visto Giovanni Atzeni detto Tittia sul cavallo della Giraffa uscire per primo e portarsi subito al comando, prendendo subito un largo vantaggio che però è durato solo fino al primo San Martino, quando è finito incredibilmente a sbattere contro i materassi con Abbasantesa, facendo sfumare la possibilità di vincere il suo sesto Palio consecutivo, un record mai raggiunto prima nella plurisecolare storia della corsa senese.

Palio di Siena agosto 2023

È stata quindi la volta della Pantera con Jonatan Bartoletti a portarsi in testa, con un vantaggio sempre crescente. Ma alla terza curva di San Martino ecco un nuovo colpo di scena, con Anda e Bola che scivola e si fa raggiungere da Zio Frac, che nel frattempo aveva perso per strada il proprio fantino Carlo Sanna. Da quel momento parte una cavalcata trionfale che porta il cavallo dell’Oca, grande favorito tra i dieci in Piazza, a tagliare per primo il bandierino, nonostante il tentativo disperato della rivale Torre con Giosuè Carboni di inserirsi all’interno all’ultima curva del Casato.

Palio di Siena agosto 2023

Per Carlo Sanna detto Brigante, un fantino alla sua quindicesima Carriera, si tratta della seconda vittoria, dopo quella del 16 agosto 2017 nell’Onda su Porto Alabe.