Palio di Siena, i cavalli ed i fantini della Carriera del 16 agosto 2023
Tre le coppie di rivali in campo: Aquila-Pantera, Chiocciola-Tartuca ed Oca-Torre
SIENA – Un lotto di cavalli interessanti, quello scelto dai Capitani per il Palio dell’Assunta del 16 agosto 2023. Tre in particolare gli elementi di punta: Zio Frac (già vincitore di un Palio), Anda e Bola e Viso d’Angelo. Cinque le apparizioni di Tabacco, il veterano della Piazza, mentre gli esordienti sono solo due, Antine Days e Zenis.
Vediamo nel dettaglio le schede di tutti i dieci cavalli che vedremo alla Carriera di mercoledì, con quelle dei fantini scelti dalle Contrade.
Partiamo dall’unico cavallo già vincitore e grande favorito: Zio Frac. Castrone baio nato nel 2015 alla sua quarta apparizione in piazza, al suo esordio il 2 luglio 2022 montato da GiovanniAtzeni ha portato il Drago alla vittoria. Zio Frac ha corso anche ad agosto 2022 per il Nicchio e lo scorso 2 luglio per la Torre. Il sorteggio lo ha voluto all’Oca, che ha scelto come fantino Carlo Sanna detto Brigante, un fantino con 14 Carriere alle spalle, una delle quali vinta, il 16 agosto 2017 nell’Onda su Porto Alabe.
Un cavallo che è stato accolto con favore dai contradaioli della Pantera al momento del sorteggio è stato Anda e Bola, castrone baio di sette anni che ha esordito lo scorso 2 luglio, quando fu montato da Jonatan Bartoletti detto Scompiglio per la Chiocciola. Ed a montarlo anche in questa occasione sarà proprio Scompiglio, che ha alle spalle 28 presenze sul tufo di Piazza del campo, dall’esordio vittorioso con Brento per il Leocorno il 16 agosto 2007, a cui hanno fatto seguito altre quattro vittorie: il 16 agosto 2012 con il Valdimontone su Lo Specialista, il Cappotto con la Lupa montando in entrambi i Palii Penelope Preziosa nel 2016 ed il 2 luglio 2017 su Sarbana per la Giraffa.
Altro cavallo che ha fatto gioire i contradaioli che se lo sono visti assegnare è Viso D’Angelo, castrone baio di nove anni alla sua quarta Carriera consecutiva, sorteggiato all’Aquila. A portarlo in Piazza sarà Valter Pusceddu detto Bighino, un veterano con ben 27 corse disputate, la prima il 2 luglio del 1999 e l’ultima nello straordinario del 20 ottobre 2018. Pusceddu, nonostante l’alto numero di presenze, non ha mai ottenuto una vittoria a Siena ed difende per la prima volta in carriera i colori dell’Aquila.
Il vero veterano tra i cavalli in Piazza è Tabacco: castrone sauro nato nel 2012, vanta ben cinque apparizioni, dal 2 luglio 2018 al 17 agosto 2022, dove ha difeso i colori di altrettante Contrade, non portando però nessuna alla vittoria. E’ stato estratto per la Torre, che lo ha affidato a Giosuè Carboni detto Carburo, alla sua ottava esperienza sul tufo senese, la prima il 2 luglio 2011, l’ultima nell’agosto dello scorso anno. Carburo conosce già Tabacco, avendolo montato per la Civetta nell’agosto del 2018.
Quella di mercoledì sarà la sua quarta volta sul tufo della pista senese. Parliamo di Reo Confesso, castrone baio di 12 anni, andato in sorte alla Chiocciola, che ha scelto come portacolori il veterano per eccellenza, Giuseppe Zedde detto Gingillo, un fantino che con le sue 30 partecipazioni al Palio di Siena è quello con il maggior numero di Palii alle spalle tra quelli in Piazza mercoledì. Tre le vittorie al suo attivo: la prima nell’agosto 2008 con il Bruco su Elisir di Logudoro, la seconda nel luglio dell’anno successivo con la Tartuca su Già del Menhir e l’ultima nell’agosto 2018 con la Lupa su Porto Alabe.
La Tartuca ha avuto in sorte Schietta, cavalla nata nel 2011, con all’attivo tre Palii corsi: il primo nell’agosto 2018, il secondo nello straordinario dell’ottobre 2019 e il terzo nell’agosto del 2019. Nel luglio dello scorso anno entrò nel novero dei dieci cavalli prescelti e finì all’Istrice, ma poi non corse a causa di un infortunio avvenuto durante la Prova Generale. La Tartuca ha deciso di affidarla a SebastianoMurtas detto Grandine, che già aveva difeso i suoi colori nello scorso luglio. Per lui sarà l’undicesima apparizione in Piazza del Campo dall’esordio dell’agosto 2012.
E’ al suo secondo Palio dopo l’esordio in quello dello scorso luglio Abbasantesa, femmina baio di sette anni, che difenderà i colori della Giraffa, che la sorte ha voluto ridare alla stessa Contrada. A montarlo sarà Giovanni Atzeni detto Tittia, il fantino reduce dal record di cinque vittorie consecutive. Trentasei i palii corsi per Tjttia, con 10 vittorie in totale.
Ha esordito nel luglio 2022 ed è al suo secondo Palio di Siena Vitzichesu, castrone baio nato nel 2014, andato in sorte al Drago. A montarlo sarà Andrea Coghe detto Tempesta, già portacolori della stessa contrada lo scorso luglio. Per Coghe, figlio d’arte (il padre Massimo vinse 3 Palii con Nicchio, Pantera e Chiocciola), sarà la settima presenza in Piazza, tra cui si annovera una vittoria (ma il suo cavallo Remorex vinse scosso) nella Tartuca nel Palio Straordinario del 20 ottobre 2018.
Due sono gli esordienti per questo Palio. Il primo è AntineDay, castrone sauro di sette anni, che la sorte ha voluto all’Istrice. A montarlo sarà Federico Guglielmi detto Tamurè, alla sua terza partecipazione ad una Carriera dopo l’esordio il 17 agosto 2022 ed il Palio dello scorso luglio, in entrambi i casi per la Giraffa.
L’altro esordiente è Zenis, castrone baio di otto anni, estratto per il Bruco. Sarà montato da un altro figlio d’arte, EnricoBruschelli detto Bellocchio, alla sua settima Carriera. Il padre Gigi, detto Trecciolino, ha collezionato ben 13 vittorie su 53 apparizioni in Piazza del Campo, diventando uno dei fantini più vittoriosi della storia del Palio.
Ricordiamo che in questo Palio saranno tre le coppie di rivali in campo: Aquila-Pantera, Chiocciola-Tartuca ed Oca-Torre.
Crediti fotografici:
(1) Valerio Vergani – Sport Legnano
(2) Brontolo Dice la Sua – www.brontolodicelasua.it