Maltempo, troppi danni al Parco del Roccolo, salta la Roccolo Run 2023

Troppi i danni al bosco, impossibile mettere in sicurezza il percorso in tempo per la corsa
CANEGRATE (MI) – Niente Roccolo Run per questo 2023. Il maltempo che la scorsa settimana ha colpito l’Altomilanese ha costretto l’Atletica PAR di Canegrate, organizzatrice dell’evento, ad annullare la corsa prevista per il prossimo 10 settembre.
Troppi i danni al verde del Parco, con decine di alberi caduti o danneggiati che rendono impossibile far percorrere in sicurezza il tracciato immerso nel bosco del Roccolo.
“È con grande dispiacere – annunciano i dirigenti dell’Atletica PAR – che siamo ad informarvi che la Roccolo Run 2023, appuntamento atteso da tanti runners e canegratesi, purtroppo non potrà tenersi il giorno 10 Settembre come precedentemente annunciato. Le condizioni del nostro amato Parco del Roccolo sono disastrose, il tragico evento della scorsa settimana ha reso impossibile la messa in sicurezza in tempi brevi del percorso. Centinaia, per non dire migliaia di alberi, sono caduti tra il bosco e i percorsi all’interno del parco. Generazioni di alberi hanno visto la propria fine in quel tremendo lunedì di Luglio.”
“Per noi di Atletica PAR, non è solo triste non poter accogliervi in una giornata di sport e gioia, è soprattutto vedere distrutto uno spazio a noi caro, meta delle nostre passeggiate e dei nostri allenamenti. Non sappiamo quando tutto questo possa veramente trovare una soluzione, la situazione è seria e ci lascia in una condizione di costante preoccupazione.”
“Siamo certi che il Comune di Canegrate e il Parco del Roccolo faranno di tutti per riportare al suo splendore il parco, non sappiamo ancora quanto tempo ci vorrà e quante risorse, ma siamo fiduciosi che ci stupiranno ancora una volta!“, concludono gli organizzatori della Roccolo Run.