Le schede dei giocatori lilla 2023/24 – I difensori

Continua il viaggio nella rosa dell'A.C. Legnano, completamente rinnovata

LEGNANO – Dopo i portieri, oggi vediamo il curriculum dei sette difensori a disposizione di Mister Raffaele Scudieri avrà a disposizione per la stagione 2023/24 di Serie D.

Lorenzo Territo
Lorenzo Territo A.C. Legnano

Partiamo da colui che indosserà la maglia numero 3, Lorenzo Territo. Difensore classe 2005, proviene dall’Uni Pomezia, squadra di Eccellenza, dopo aver giocato nelle giovanili di SFF Atletico, Atletico Fiuggi ed Ostiamare.

Andrea Becchi
Andrea Becchi A.C. Legnano

Con il numero 4 troviamo Andrea Becchi, che torna in maglia lilla dopo la parentesi alla Castanese nella stagione appena conclusa. Nato a Milano nel 1996, è uno dei giocatori con maggiore esperienza della rosa.
Dopo aver contribuito, nel 2014/15, alla promozione del Vittuone in Eccellenza e dopo altre due stagioni con i milanesi torna in Promozione nel Bareggio San Martino nel 2017/18, per poi passare l’anno successivo al Settimo Milanese. Qui ottiene una nuova promozione in Eccellenza, dove giocherà anche nel 2019/20, prima di passare, sempre in Eccellenza, prima al Voghera e poi, nel gennaio 2021, alla Castanese.
Nel 2021/22 passa all’Accademia Pavese San Genesio, ancora in Eccellenza, dove gioca fino a gennaio, quando l’allora D.S. lilla Eros Pogliani lo porta nel Legnano, dove colleziona 13 presenze (9 dal primo minuto) e mette a segno una rete.
Nel 2022/23 torna alla Castanese, che nel frattempo ha raggiunto la Serie D, dove gioca 22 partite, tutte da titolare, realizzando due reti.

Nicolò Severgnini
Nicolò Severgnini

Nato a Treviso nel 1990, Niccolò Severgnini, che indosserà la maglia numero 6, è un giocatore con una lunghissima militanza in Serie D. Il suo esordio nel massimo campionato dilettantistico risale al 2007/08 nel Montebelluna. Da qui passa al Chioggia, dove resta per due stagioni, prima di salire nei professionisti in Serie C2 con il Mezzocorona, dove gioca 28 incontri.
Nel 2011/12 lo troviamo nel Montichiari, dove colleziona altre 13 presenze in C2, prima di tornare in Serie D a gennaio nel Trissino Valdagno e poi tornare nel 2013/14 a Montebelluna per due stagioni.
Poi inizia un lungo peregrinare che lo porta ad indossare in Serie D le maglie di Luparense, Campodarsego, Levico Terme e Mestre. Nelle ultime due stagioni con questi ultimi gioca un totale di 23 gare (8 nel 2022/23).
Nello scorso gennaio passa in Eccellenza nel Treviso, dove ottiene la promozione in Serie D.

Samuele Ruggeri
Samuele Ruggeri

Arriva dall’Olginatese, dove ha giocato in Serie D 24 gare, di cui 15 dal primo minuto, il numero 15 Samuele Ruggeri. Nato a Lecco nel 2001, ha militato nella Primavera del Milan nel 2018/19 ed in quella del Genoa la stagione successiva, prima del suo esordio in Serie D con la Robur Siena nel 2020/21, prima di passare con i lecchesi nella scorsa stagione.

Matteo Vito Lomolino con la maglia della Castanese
Matteo Vito Lomolino Castanese

La maglia numero 26 sarà indossata da Matteo Vito Lomolino, un giocatore che vanta ben sei stagioni in Serie C in carriera. Classe 1996, Lomolino è cresciuto nel settore giovanile prima del Modena e poi dell’Inter, che nel 2015/16 lo gira in Serie C nel Savona, dove gioca nove gare tra i professionisti.
L’anno successivo resta in categoria giocando con il Suedtirol (solo 4 le sue presenze) prima di passare nel 2017/18 nel Cuneo. Lo ritroviamo ancora in Serie C nel 2018/19 con il Trapani (9 presenze) e poi nei due campionati successivi nel Carpi, dove in due stagioni colleziona 45 presenze in Lega Pro.
Nel 2021/22 scende in Serie D nel Tritium, dove gioca una sola gara nella prima parte della stagione, terminata poi nel Ponte San Pietro, dove gioca 13 incontri e sigla una rete.
Nella scorsa stagione arriva alla Castanese, neopromossa in Serie D, dove gioca 32 partite (26 dal primo minuto), mettendo a segno anche una rete.

Lorenzo Franco
Lorenzo Franco

Il numero 67 è andato a Lorenzo Franco, classe 2003, proveniente dal Roma City, in Serie D, dove da gennaio ha ottenuto 11 presenze, a cui si aggiungono le altre 9 nella prima parte della stagione iniziata nella Mobilieri Ponsacco, sempre in Serie D. Il suo esordio nel massimo campionato dilettantistico risale all’anno precedente dove, con la maglia del Cynthialbalonga ha collezionato 26 presenze, di cui 23 da titolare.

Completa il settore difensivo, dove vestirà la maglia numero 19, il classe 2004 Raffaele Paolacci, proveniente dalla Juniores del Cynthialbalonga, squadra laziale di Serie D.