Palio di Legnano, Legnarello presenta la nuova Reggenza

Cambio della guardia a Legnarello, la Contrada vittoriosa nel Palio dello scorso maggio
LEGNANO – Cambio della guardia a Legnarello, la Contrada vittoriosa nel Palio dello scorso maggio, che ha rinnovato buona parte della propria Reggenza. Accanto al Gran Priore plurivincente AlessandroMengoli ci sarà infatti il nuovo Capitano DiegoTomalino, dal 2013 al 2016 Vice Gran Priore e per anni addetto corse della Contrada giallorossa, eletto all’unanimità con votazione palese dall’Assemblea. Sarà dunque lui ad ereditare dal Capitano vincente MatteoMasnata la Croce Pettorale, simbolo della vittoria conseguita nell’ultima domenica di maggio.
Di nuova nomina anche la Castellana, con il ritorno di MichelaSala che torna ad indossare il mantello rosso dopo nove anni: “Quando ripenso a dieci anni fa – commenta la nuova Reggente giallorossa – fa ho davanti una ragazzina che vive il sogno di una principessa. Oggi sono cresciuta, nella vita come in Contrada e spero che questa nuova maturità e consapevolezza mi permettano di rappresentare al meglio tutto il popolo giallo-rosso”.
Di nuova nomina anche lo Scudiero, carica che verrà ricoperta da LucaLavazza. Conferme per la Gran Dama CristianaRe ed il Gonfaloniere GabrieleAlli.
Grandi ritorni e novità anche nella commissione corsa: ad assumere il ruolo di responsabile sarà infatti PaoloCristiani, Capitano dal 2010 al 2017, che emozionato davanti all’Assemblea riunita ha “accettato con orgoglio questo ruolo, perché quando la Contrada chiama, bisogna rispondere presente!”.
“Grandi emozioni hanno caratterizzato tutta la serata – si legge in una nota della Contrada giallorossa – a partire dai sentiti discorsi dei reggenti uscenti Matteo Masnata, Francesca Bandera e Matteo Brusa. Nelle parole di tutti è emerso il grande orgoglio di aver potuto rappresentare una Contrada come Legnarello e soprattutto la volontà di continuare a lavorare insieme a tutti i contradaioli.”
Il nuovo Capitano DiegoTomalino ha poi concluso il suo discorso con un toccante pensiero e ringraziamento a Clara Casati Colombo, Gran Dama dal 2011 a 2019 prematuramente scomparsa quattro anni fa, “perché qui dentro siamo tutti suoi figli.”