Castellanzese, 20 anni di Presidenza Affetti

1 luglio 2003-1 luglio 2023, due decenni di impegno e passione

CASTELLANZA (VA) – Mentre nella vicina Legnano si soffre, a Castellanza si fa festa. Il primo luglio del 2003, esattamente 20 anni fa, cominciava infatti l’avventura del Presidente Alberto Affetti alla guida della Castellanzese.

Sarebbe stato l’inizio di un lungo viaggio, che ha portato i colori neroverdi dalla Seconda Categoria fino al secondo posto nel campionato di Serie D 20200/21, culminato poi con la vittoria dei playoff e la possibilità di accedere alla Serie C. E solo il buon senso tipico del vero e serio imprenditore ha portato Affetti a decidere, seppur a malincuore, di rinunciare alla promozione per evitare di fare il passo più lungo della gamba.

In quella che si configura come una delle più longeve presidenze sul nostro territorio, Alberto Affetti ha saputo dare un’impronta altamente professionale ad una realtà che di dilettantistico ha solo il nome. E non certo un caso se la squadra di una piccola cittadina di meno di 15.000 abitanti si appresta ad iscriversi al suo quinto anno consecutivo in Serie D, per quello che 20 anni fa sarebbe sembrato un sogno, ma che oggi è una concreta realtà.

Affetti, lo diciamo con grande sincerità, è il presidente che a Legnano manca da quando la generazione dei Mari e dei Villa ci ha lasciato. Inutile negarlo, mentre in Via Palermo abbiamo vissuto l’effimera era del Patron Marco Simone, la cessione nefasta ai famigerati “inglesi“, il fallimento, la perdita di un titolo sportivo glorioso, la ripartenza dalla Prima Categoria con una nuova realtà e tutto quello che ne ha conseguito, fino all’arrivo dell’attuale Presidente Montanari, nella vicina Castellanza 20 anni di un progetto serio, fatto di tanta concretezze e tanta vera passione, hanno creato un autentico “gioieliellino”.

Affetti con il suo D.S. Salvatore Asmini
Alberto Affetti Presidente Castellanzese

Senza dimenticare che mentre a Legnano il settore giovanile, che un tempo ha sfornato i Riva, i Pulici, i Novellino, i Fortunato ed i Fontolan e che oggi è diventato un peso da condividere – con grande disinteresse – con altre realtà, a Castellanza è diventato il vero fiore all’occhiello del club neroverde, con la “Galassia Neroverde” che è oggi un vero punto di riferimento per tutto il calcio del nostro territorio. Prendendo di fatto il posto di quello che un tempo era la “cantera” lilla…

Il miglior modo per celebrare questo importante traguardo tagliato dal Presidente Affetti è lasciare a lui la parola, ripresa dal comunicato ufficiale che oggi il club neroverde ha orgogliosamente diffuso: “20 anni, 20 anni dove è stato fatto un bel percorso dalla Seconda Categoria alla Serie D, o meglio a vincere i playoff del massimo campionato dilettantistico, un settore giovanile che è sicuramente fra i top, la Juniores che negli ultimi due anni ha vinto un campionato Nazionale e quest’anno ha raggiunto i playoff. Insomma sono tanti i risultati e i traguardi raggiunti. Abbiamo poi “Galassia Neroverde” un’altra perla nella quale credo molto. Devo ringraziare tutte le persone che hanno collaborato in Castellanzese in questi 20 anni: tutti hanno dato il proprio contributo per arrivare dove siamo oggi. I risultati raggiunti sono un vanto per tutti noi, abbiamo ancora qualcosa da migliorare ma c’è assolutamente spazio per crescere. In 20 anni ho messo tanto impegno e passione in questa società, e sono orgoglioso di quanto è stato fatto“.