Palio di Legnano 2023, il Crocione è a Legnarello fotogallery

con la Traslazione della Croce dalla Basilica fino alla Chiesa del Santissimo Redentore si chiude ufficialmente l'edizione 2023 del Palio di Legnano

LEGNANO – Accompagnato da centinaia e centinaia di Contradaioli giallorossi, il Crocione ha lasciato oggi la Basilica di San Magno per raggiungere quella che sarà la sua “dimora” fino alla prossima primavera.

Guarda: fotogallery

Si è svolta infatti oggi la cerimonia conclusiva del Palio di Legnano 2023, con la Traslazione della Croce dalla Basilica fino alla Chiesa del Santissimo Redentore, chiesa titolare della Contrada Legnarello, vincitrice la scorso domenica 28 maggio della corsa ippica.

Prima della consegna del Crocione, fedele riproduzione della Croce di Ariberto da Intimiano che campeggiava sul Carroccio il giorno della Battaglia di Legnano, il Supremo Magistrato del Palio, il Sindaco di Legnano Lorenzo Radice, ha consegnato nella mani del Gran Priore di Legnarello Alessandro Mengoli il “Peso” 2023, una scultura in argento di 1176 grammi (tanti quanti l’anno della Battaglia), simbolo della vittoria al Palio 2023.

Affollatissima la Chiesa di Contrada, dove si è tenuta una breve cerimonia religiosa per accompagnare il Crocione nella sua nuova casa. La Croce resterà custodita a Legnarello fino alla fine del prossimo aprile, quando con una analoga cerimonia, tornerà nuovamente in Basilica per tornare a disposizione della contrada vincitrice del Palio 2024.

Nella nostra photogallery tutte le immagini, scattate da Gianfranco Zottino, della cerimonia conclusiva del Palio 2023.