
Giulia Sussarello insegna a Legnano
LEGNANO – Quasi tre ore di battaglia per conquistare la prima medaglia azzurra del Padel agli EG2023 di Cracovia in tre set (7/5, 3/6, 7/5) contro la Spagna. Chiara Pappacena e Giulia Sussarello l’hanno agguantata quando tutto sembrava perduto, quando un break subito sul 4-3 dalle spagnole nel terzo set aveva assunto le sembianze di una montagna impossibile da scalare. E invece è successo che Noa Canovas e Araceli Martinez si sono ritrovate di fronte una coppia di nuovo compatta, d’acciaio, con la testa sgombra di chi si deve giocare il tutto per tutto.
E allora, dal 5-3 Spagna, le ragazze di Marcela Ferrari hanno infilato quattro game di fila tutti d’un fiato, impreziositi da due vincenti pazzeschi di Pappacena che varranno il sorpasso sul 6-5 con altrettanti errori di Araceli. Martinez. La tenuta di Giulia Sussarello e l’impennata della Pappacena hanno cambiato lo scenario, trasformandolo in una dolce discesa con vista medaglia.
Nel’ultimo game, un gran punto ancora di Pappacena in apertura ha fatto da ouverture a tre errori di fila di Araceli Martinez che hanno decretato il trionfo azzurro.
Prima di quell’epilogo, primo set combattuto e vinto dall’Italia, secondo set con la Spagna in crescendo e partita decisiva tirata fino all’accelerata azzurra, per 2 ore e 40 di battaglia nella splendida Piazza del Mercato di Cracovia.
Nei numeri, c’è il grande equilibrio del match, con 129 vincenti delle ragazze italiane a fronte dei 124 delle spagnole. Distacco nel bilancio dei punti conquistati su prima palla di servizio, con un netto 72 a 52 dell’Italia, stessa efficacia nei punti su risposta, con un 45% pari, mentre sulle palle break l’Italia chiude con il 67% di occasioni trasformate contro il 26% della Spagna.
“Siamo felicissime, la maglia azzurra – le prime parole delle ragazze ‘di bronzo’ – la viviamo intensamente, è una seconda pelle e ancora non ci rendiamo conto di quanto sia bella e incredibile la sensazione di aver vinto una medaglia qui ai Giochi. E’ stata una finale durissima e proprio per questo siamo ancora più orgogliose di aver portato una medaglia all’Italia”.
Classe 1992, Giulia Sussarello è stata per sette volte campionessa italiana di padel. Ha inizato a giocare a padel nel 2016 per divertimento. Un anno dopo, nel 2017, è arrivata la prima convocazione in azzurro. Nel 2022 a Dubai, sempre in coppia con Chiara Pappacena, ha vinto la medaglia di bronzo mondiale. Sussarello, che ha un passato di tennista professionista, avendo raggiunto la posizione 488 nel ranking internazionale Wta, gioca e insegna padel allo Starpadel di Legnano.