Tutte le scadenze ed i documenti necessari per l’ammissione al prossimo campionato
LEGNANO – Il clima di incertezza che ormai da tempo avvolge il calcio lilla ha fatto nascere nei tifosi molti quesiti in merito alle modalità di iscrizione della squadra al campionato di Serie D 2023/24. Per cercare di dipanare qualche dubbio, siamo andati a leggere cosa prevede il regolamento del Dipartimento Interregionale della Lega Nazionale Dilettanti.
Il Comunicato Ufficiale N° 158 del 07/06/2023 prevede le società aventi diritto (tra le quali l’A.C. Legnano) debbano “a pena di decadenza, nel periodo compreso dal 10 luglio 2023 al 14 luglio 2023 ore 18.00, formalizzare l’iscrizione al campionato provvedendo, secondo la modalità on-line, alla compilazione definitiva e relativo invio telematico della richiesta di iscrizione al Campionato Nazionale di Serie D e della modulistica allegata. Il termine ultimo per tale operazione, di natura perentoria, è il 14 luglio 2023 ore 18.00, decorso il quale il sistema non accetterà alcuna operazione relativa alla richiesta di iscrizione.”
Insieme alla domanda di iscrizione deve comprendere anche tutta una serie di documenti, tra i quali i dati della società, il suo organigramma, l’indicazione del campo principale dove giocherà gli incontri casalinghi, oltre alla copia dei verbali dell’Assemblea nel corso della quale sono state attribuite le cariche sociali per la stagione sportiva 2023/2024 o una comunicazione della conferme delle stesse cariche, se non variate dalla stagione precedente.
Altro documento da allegare è la ricevuta del pagamento delle tasse di iscrizione (300 euro), dell’Assicurazione di calciatori e dirigenti tesserati al 30/06/23, i Diritti d’iscrizione al Campionato Nazionale di Serie D (11.000 euro), a quello Nazionale Under 19 (2.000 euro) ed un acconto spese di 3.200 euro a garanzia di eventuali passività sportive.
Altra incombenza necessaria per l’iscrizione è una Fideiussione bancaria a prima richiesta con scadenza all’11/07/2024 per 31.000 euro o, in alternativa, il pagamento della stessa cifra a mezzo bonifico oppure la proroga all’11 luglio 2024 della fideiussione giacente dalla stagione precedente.
Nel caso in cui la Società presenti al 30 giugno 2023 debiti di carattere sportivo, sarà necessario presentare alla Lega Nazionale Dilettanti un assegno circolare non trasferibile oppure un bonifico bancario con valuta per il beneficiario entro il 14 luglio 2023, a saldo di tali debiti.
Altro punto fondamentale per poter ottenere il via libera all’iscrizione è la presenza, nella domanda, della “documentazione attestante il pagamento di quanto dovuto ai tesserati in forza di lodi divenuti definitivi ed emessi entro il 31 Maggio 2023 dal Collegio Arbitrale presso la L.N.D., in forza di decisioni divenute definitive ed assunte entro il medesimo termine dalla Commissione Accordi Economici nonché in forza di decisioni rese in Appello ed ultimo grado dal Tribunale Federale Nazionale Sezione Vertenze Economiche sempre nel medesimo termine del 31 Maggio 2023.”
La documentazione deve poi contenere la “dichiarazione di disponibilità del campo di gioco, secondo il modello predisposto dal Dipartimento medesimo, così come visualizzato on-line, rilasciata dall’Ente proprietario, secondo quanto previsto dall’art. 34 del Regolamento della L.N.D. per la disputa di tutte le gare del Campionato Nazionale di Serie D e di altre manifestazioni ufficiali; ovvero per le Società che hanno stipulato convenzione con gli Enti proprietari dell’impianto per la gestione dello stesso, allegare dichiarazione di disponibilità del campo di gioco sottoscritta dalla stessa, unitamente a copia della convenzione con scadenza non inferiore al 30 giugno 2024. All’uopo si ricorda che trova applicazione l’art. 19 delle NOIF: l’impianto di gioco dovrà presentare le caratteristiche previste dal Regolamento Impianti Sportivi del Dipartimento Interregionale, con particolare riferimento all’attestazione di agibilità rilasciata dalle Commissioni Comunali e/o Provinciali di Vigilanza. Si precisa che può essere concessa deroga alle Società per il tempo strettamente necessario all’ultimazione dei lavori, previa indicazione di unico campo alternativo provvisto di agibilità definitiva; in caso contrario dovrà essere chiaramente disposta, da parte dell’Ente proprietario, la concessione della struttura per la disputa di gare “a porte chiuse”. Nella dichiarazione di disponibilità deve essere indicato che la stessa non potrà essere revocata nel corso della stagione sportiva.”
“L’inosservanza del termine perentorio del 14 luglio 2023 ore 18.00 comporterà per la Società la decadenza definitiva dal diritto all’iscrizione al Campionato di Serie D 2023/2024“, mentre l’eventuale mancanza di parte della documentazione richiesta “costituisce illecito disciplinare ed è sanzionata, a seguito di trasmissione degli atti da parte della Co.Vi.So.D, su deferimento della Procura Federale, dagli organi della giustizia sportiva con la ammenda di euro 1.000,00 per ciascun inadempimento.”
La successiva scadenza è quella del 21 luglio, quando la Co.Vi.So.D (la Commissione di Vigilanza sulle Società di Serie D) “esaminata la documentazione prodotta dalle Società e quanto
trasmesso dalle Leghe professionistiche e dai Comitati Regionali competenti“, comunicherà alle Società “l’esito dell’attività di controllo compiuta, inviando copia della comunicazione per conoscenza alla Lega Nazionale Dilettanti e al Dipartimento Interregionale.”
“In caso di esito positivo dell’attività di controllo compiuta da parte della Co.Vi.So.D, la domanda di ammissione si intende accolta” e la società risulta regolarmente iscritta in Serie D.
In caso contrario “le Società che dovessero risultare non in possesso dei requisiti richiesti per l’ammissione al Campionato di Serie D 2023/2024 ai fini della partecipazione al campionato di competenza 2023/2024 possono presentare Ricorso avverso la decisione negativa della Co.Vi.So.D.”, entro le ore 20.00 del 24 luglio 2023.
Entro lo stesso termine potranno essere depositati tutti i documenti eventualmente non consegnati in precedenza: “La documentazione allegata successivamente al termine perentorio del 24 luglio 2023 ore 20.00, non potrà essere presa in considerazione né dalla Co.Vi.So.D né dalla L.N.D. nell’esame degli eventuali ricorsi.”
A questo punto la Co.Vi.So.D ha tempo fino al 27 luglio 2023 per esprimere il proprio parere motivato alla Lega Nazionale Dilettantu sui ricorsi proposti, dato che poi “la decisione finale sull’ammissione ai Campionati verrà assunta dal Consiglio Direttivo della L.N.D..“