Il rugby francese sbarca a Parabiago

I tecnici del Stade Toulousain, recentemente laureatosi campione di Francia, condurranno uno stage a Parabiago nel prossimo mese di settembre

PARABIAGO (MI) – “Chi non avanza retrocede” ripeteva sempre lo storico Presidente del Rugby Parabiago Pietro Dallù. Non è solo un hashtag per il Rugby Parabiago, non sono solo parole.
La notizia di una partnership tecnico-sportiva con uno dei Club più blasonati e vincenti d’Europa, lo Stade Toulousain, fresco vincitore del Top14 dove milita l’estremo azzurro Ange Capuozzo, è stata comunicata dal Club via social lo scorso 8 giugno, con la promessa che importanti notizie sarebbero state comunicate a breve.

Detto fatto, ecco arrivare l’annuncio che il 7-8-9 settembre il Red&Blue Stadium – Centro Sportivo Venegoni – Marazzini ospiterà uno stage full-immersion dedicato a ragazzi e ragazze nati/e tra il 2009 e il 2014 che saranno allenati da uno staff formato secondo i dettami dello Stade Toulousain e del rugby francese: un rugby scandito da ritmo e tecnica che il Direttore Tecnico di Rugby Parabiago Daniele Porrino sposa come dottrina rugbistica: “Da sempre seguiamo la filosofia del gioco di scuola francese, dei grandi maestri Pierre Villepreux, Philippe Ducousso, George Coste che già abbiamo avuto l’onore di ospitare a Parabiago e tanti altri, di cui il Club di Tolosa è sicuramente l’interprete migliore. Da tanti anni attuano questo modo di giocare basato sulle situazioni di gioco e le scelte dei giocatori creano un armonico movimento in campo… A Tolosa sono i maestri mondiali di questo modo di giocare e noi speriamo di poter apprendere molto.”

Lo stage è aperto a tutti i ragazzi e alle ragazze tesserati/e FIR e sarà un’occasione di crescita importante, per sperimentare metodi di allenamento innovativi con tecnici di altissimo livello e sarà strutturato con esercizi progressivi basati sull’individuo e sul collettivo e, ovviamente, adattati a ogni categoria d’età. Lo stage sarà altresì un’occasione unica per i tecnici, che potranno partecipare a momenti formativi in aula e sul campo.

Per gli allenatori sarà un momento fondamentale di confronto e di crescita con questa scuola – conclude Daniele Porrino. Una scuola importante che da sempre fa divertire tanti giocatori e tanti tifosi.

Dal Club rossoblù sottolineano che questo è solo il primo passo di un percorso di collaborazione che vuole portare valore aggiunto ai propri atleti ma altresì al movimento rugbistico italiano. Poteva esserci un inizio migliore?