Palio di Legnano 2023 |
Palio
/

Spettatori record per il Palio più lungo della storia

30 maggio 2023 | 08:59
Share0
Spettatori record per il Palio più lungo della storia

Record di spettatori per le dirette TV e streaming , nonostante il maltempo ne abbia allungato i tempi ben oltre il previsto

LEGNANO – Volti stanchi ma soddisfatti quelli dei vertici della macchina organizzativa del Palio di Legnano che nel tardo pomeriggio di ieri, lunedì 29 maggio, hanno incontrato i giornalisti per la consueta conferenza stampa a Palazzo Malinverni conclusione della kermesse legnanese.

Una manifestazione destinata ad entrare negli annali sia per il grande successo di pubblico (stadio sold-out, strade lungo il percorso della sfilata stracolme di turisti e numeri da record per la diretta TV e streaming), sia per la lunghezza dell’evento, che a causa del nubifragio è terminato solo in tarda serata.

Palio di Legnano 2023

E proprio il maltempo che ha colpito Legnano improvvisamente poco prima dell’inizio della corsa ippica è stato al centro dei commenti del Supremo Magistrato del Palio, il Sindaco Lorenzo Radice: “Eravamo in stretto contatto con la Protezione Civile che monitorava l’arrivo del temporale, che però è giunto sulla città quasi un ora prima del previsto. Fino a un quarto d’ora prima del temporale, non c’era alcuna preoccupazione e nessuna allerta meteo. Un evento come il nostro, d’altro canto, non può essere fermato in tempi ristretti. Inoltre la presenza delle Autorità in tribuna [Il Presidente del Senato Ignazio La Russa, il Ministro Giancarlo Giorgetti ed il Presidente della Regione Attilio Fontana – NdR] ed un cerimoniale che in quel momento vedeva la Fanfara dei Carabinieri suonare l’inno Nazionale imponevano un’attenzione particolare sulle decisioni da prendere in tempi rapidissimi“.

I danni ai costumi, che secondo informazioni che ci sono arrivate da alcune Contrade potrebbero essere importanti, saranno valutati casi per caso, come ha precisato il responsabile della Commissione Costrumi AlessioPalmieri Marinoni.

Soddisfatto del lavoro organizzativo della Fondazione Palio il vicepresidente Luca Roveda, che ha tenuto a ringraziare tutti coloro che con il loro lavoro hanno permesso di portare a termine un’edizione particolarmente impegnativa della manifestazione.

Palio di Legnano 2023

Il Cavaliere del Carroccio Riccardo Ciapparelli nel suo intervento ha anch’egli ringraziato tutti coloro che a vario titolo hanno lavorato anche nei difficili momenti del nubifragio.

Palio di Legnano 2023

Tornando ai numeri, la diretta televisiva su Antenna3 è stata seguita da oltre 392.000 spettatori, in netto aumento rispetto ai 268.000 del 2022. Anche la diretta streaming, trasmessa anche dal nostro giornale sua sul web che sui social, ga raggiunto oltre 129.000 persone, contro le circa 76.000 della scorsa edizione.

Palio di Legnano 2023

Presenti a Palazzo Malinverni anche i Reggenti di Legnarello, la Contrada che si è aggiudicata il Palio, che hanno poi preceduto al tradizionale scambio di posizione del gonfaloni presenti nella Sala degli Stemmi.

Palio di Legnano 2023