
I Reggenti della Contrada biancoazzurra in visita alla scuola primaria G. Pascoli
LEGNANO – Un’accoglienza esagerata, quasi regale, quella che è stata tributata mercoledi 10 maggio alla Contrada Sant’Erasmo in visita ufficiale presso la scuola primaria G. Pascoli, in Canazza, pieno territorio bianco-azzurro.

Un appuntamento preparato in modo impeccabile da parte di tutti gli alunni, le maestre e dalla Preside Maria Carelli.
I contradaioli Roberta Mascheroni e MattiaMazza, hanno fatto da tramite, riuscendo così a creare i presupposti per un momento indimenticabile per i bambini ma soprattutto per i Reggenti della Contrada.

Tutti riuniti in una mensa interamente colorata di biancoazzurro, piena di bandiere del corvo, i piccoli scolaretti ci hanno accolto cantando in modo perfetto l’inno ufficiale della Contrada, imparato in pochissimi giorni… in pratica sembrava di essere nel Maniero di Via Canazza.
I piccoli hanno anche sfilato come dei provetti Capitani e Castellane, hanno fabbricato autonomamente corone e spade, finché non è arrivato il momento di provare ed ammirare dal vivo la vera corona della castellana e la spada del capitano.

Tra lo stupore generale ed una grande commozione da parte dei contradaioli presenti, il tempo è trascorso piacevolmente. Al tavolo con la reggenza, oltre alla preside, anche gli Assessori Guido Bragato e Ilaria Maffei.
Una giornata davvero importante, che si aggiunge ad altre iniziative che negli anni la Contrada ha organizzato rivolgendosi ai quartieri biancoazzurri e soprattutto alle scuole, consapevoli che il mondo del Palio, se vuole continuare ad avere un seguito, si deve sempre più aprire al territorio e soprattutto ai più piccoli.
(Fonte e foto Contrada Sant’Erasmo)