Antonio Siri vince per la terza volta a Legnano
LEGNANO – Domenica 28 maggio Sport Legnano, Media Partner ufficiale della manifestazione, trasmetterà a partire dalle 16.30 la diretta video in streaming della Sfilata Storica e della Corsa Ippica del Palio di Legnano (prodotte dalla Fondazione Palio di Legnano).
Oltre alla diretta video, sarà possibile seguire anche gli aggiornamenti testuali e dell’evento, sempre su questa pagina, sempre a partire dalle 16.30.
A partire da lunedì, giorno per giorno su Sport Legnano troverete anche le photogallery della sfilata delle otto Contrade, cominciando da quella vittoriosa al palio.
Sondaggio: “Chi vincerà il Palio di Legnano 2023?”
I fantini ed i cavalli in campo
– San Martino – Carlo Sanna detto Brigante su Maverik
– Sant’Ambrogio – Giuseppe Zedde detto Gingillo su Andromeda
– San Domenico – Silvano Mulan detto Voglia su Odi et Amo
– San Bernardino – Gavino Sanna su Biancorosso
– La Flora – Valter Pusceddu detto Bighino su Tigre
– Legnarello – Antonio Siri detto Amsicora su Woody Woodpacker
– Sant’Erasmo – Federico Arri detto Ares su Afrodite
– San Magno – Dino Pes detto Velluto su Scheggia
Le schede dei fantini
Tutto esaurito al “Giovanni Mari”
La sfilata storica
Tutte le contrade hanno concluso la sfilata sull’anello del “Giovanni Mari”, tra poco sarà il momento degli emozionanti e coinvolgenti Onori al Carroccio ed alla Croce di Ariberto da Intimiano
A partire da lunedì, giorno per giorno su Sport Legnano troverete anche le photogallery della sfilata delle otto Contrade, cominciando da quella vittoriosa al palio.
Una vera bomba di acqua e grandine ha interrotto gli Onori al Carroccio poco prima del sorteggio delle batterie.
Mentre la pioggia continua a cadere sul “Giovanni Mari”, i Magistrati del Palio stanno visionando la pista per capire che decisione prendere in merito ad una eventuale sospensione della corsa.
Anche i fantini sono scesi sulla pista per valutarne lo stato.
Il Palio si corre: tra poco il Supremo Magistrato provvederà all’estrazione delle batterie.
La composizione della prima batteria
– La Flora
– Sant’Erasmo
– Legnarello
– San Domenico
La composizione della seconda batteria
– San Magno
– San Martino
– San Bernardino
– Sant’Ambrogio
La prima batteria
Interminabile questa batteria che sembra una finale, con due rivali, SanDomenico e Sant’Erasmo, che si controllano a vicenda. I tempi si allungano fino a quando la Flora forza il canapo e il mossiere decreta partenza falsa.
Seconda partenza falsa quando ormai è passata più di mezz’ora da quando i cavalli sono entrati in campo. Questa volta è Sant’Erasmo che tenta la partenza a sorpresa ma Legnarello è girato.
Alla terza la partenza è valida, anche se le posizioni non sono rispettate. Parte davanti SanDomenico con Legnarello alle spalle che poi si porta davanti alla prima curva. Nel corso del primo giro rinviene però la Flora, SanDomenico e Sant’Erasmo sono fianco a fianco per la terza posizione quando in curva il fantino della Contrada del Corvo scivola e cade, portandosi dietro anche la rivale. I due cavalli si rialzano, ma non concludono la corsa, vinta da Legnarello davanti alla Flora.
Resta a terra SilvanoMulas, fantino di San Domenico, subito soccorso, che poi lascia il campo in barella.
L’ordine di arrivo della prima batteria
1. Legnarello
2. Flora
San Domenico e Sant’Erasmo non terminano la corsa
La seconda batteria
Dura decisamente meno la seconda batteria, che vede dopo un ventina di minuti le due rivali SanBernardino e SanMagno subito davanti, ma nel corso del secondo giro volano scintille (e nerbate…) tra loro, ne approfitta Sant’Ambrogio che passa all’interno. SanBernardino, nonostante il tentativo della rivale si mette a ruota ed alla fine passano Sant’Ambrogio e SanBernardino, con San Martino che cerca di inserirsi nella lotta per la finale senza per altro riuscirci.
L’ordine di arrivo della seconda batteria
1. Sant’Ambrogio
2. San Bernardino
3. San Martino
4. San Magno
L’ordine di partenza della finale
– San Bernardino
– La Flora
– Sant’Ambrogio
– Legnarello
La finale
Prima partenza falsa dopo dieci minuti di mossa. E’ Valter Pusceddu per la Flora a forzare poco dopo la seconda partenza falsa.
Arriva un richiamo per Sant’Ambrogio e Flora, ma si giunge comunque alla terza partenza falsa.
Quarta falsa partenza, è Legnarello ad essere girato con il proprio cavallo e giustamente il mossiere Bircolotti lo segnala.
San Bernardino parte bene ma nel secondo giro inciampa, rompe il ritmo e si fa passare da Legnarello, con Antonio Siri che con grande autorità conduce la gara fino alla fine, arrivando ad alzare il frustino con un giro di anticipo, cosa che però non gli impedisce di fare perdere il ritmo a Woody Woodpacker, che si aggiudica il Palio 2023.
“In relazione alla caduta dei cavalli di Sant’Erasmo e San Domenico – ha fatto sapere nella tarda serata la Fondazione Palio con un comunicato – si conferma che la succitata caduta non ha comportato alcuna conseguenza per i purosangue. Il fantino Silvano Mulas sta completando gli accertamenti che, al momento, hanno evidenziato la frattura della clavicola.”
L’ordine di arrivo della finale
1. Legnarello
2. Sant’Ambrogio
3. La Flora
4. Ssn Bernardino
pfE_z5RtM2w