Moto3, Leonardo Abruzzo resta terzo dopo il weekend del Mugello






Il giovane pilota legnanese autore di un’altra grande prestazione nella seconda tappa del Campionato Italiano Velocità
AUTODROMO DEL MUGELLO – Lo scorso weekend è andato in scena, all’autodromo internazionale del Mugello, il secondo appuntamento del Campionato Italiano Velocità. I presupposto per un bellissimo fine settimana c’erano tutti ma il maltempo ha distrutto tutte le aspettative di piloti e team.
Il giovane pilota legnanese Leonardo Abruzzo si presenta con una salda terza posizione in classifica generale e tanta voglia di arrivare al primo podio di stagione. Già dal giovedì, durante le prove libere si mette in mostra segnando ottimi tempi. Il feeling con la moto e l’asfalto bagnato cresce di ora in ora.
Nel primo pomeriggio di venerdì va in scena la prima qualifica sotto una pioggia battente e il legnanese segna il sesto tempo. Il sabato mattina, con un meteo più clemente, riesce ad abbassare il suo crono e conquista la quinta casella della griglia dietro a quattro piloti che hanno almeno sette anni di esperienza in più e che hanno preso parte al mondiale moto3!
Sabato in gara1 l’asfalto viscido complica tutto, occorre fare attenzione a ciò che si fa e a ciò che fanno gli altri, occorre capire il prima possibile qual è il limite e non passarlo per dare il massimo sin dall’inizio. Partenza sottotono ma Leonardo recupera subito fino alla seconda posizione, la mantiene fino a metà gara quando commette un errore che fa retrocedere in settima posizione ma soprattutto gli fa perdere confidenza. Il pilota di Legnano impiega qualche giro per riprendersi e incomincia la rimonta, i tempi si abbassano e tutto fa pensare a un grandioso recupero ma alla fine chiude in quinta posizione a 0.035 secondi dal quarto, dietro a Perez Selva, Carraro, Lolli ed Amadori.
Anche gara2 domenica si presenta con asfalto insidioso. Buona la partenza che permette al legnanese di mantenere la posizione. I due piloti del Mondiale prendono subito il largo mentre Leonardo incomincia una bagarre infinita con due piloti per contendersi il terso gradino del podio. Si decide tutto con la volata finale dove Leonardo perde il terzo posto per 0,047 secondi. Sul podio salgono Bartolini, Morri e Morosi, quarto Lolli.
“Sono abbastanza soddisfatto, sento di potercela fare, siamo lì ad un passo penso che manchi poco – commenta Leonardo a fine gara – Grazie ad AC Racing Team per il lavoro incessante; grazie a tutti i miei sponsor. Ora iniziamo la preparazione per Vallelunga a metà giugno e speriamo in un meteo migliore!”.
La classifica dopo le due prove a Misano e ke due del Mugello vede al comando Vicente Perez Selfa con 83, davanti a Nicola Fabio Carraro a quota 56 e Leonardo Abruzzo a 48, tre punti in più di Cristian Lolli.