CALCIO serie D |
Calcio
/

La Sampdoria potrebbe ripartire dalla serie D insieme a Castellanzese e Legnano

13 maggio 2023 | 09:06
Share0
La Sampdoria potrebbe ripartire dalla serie D insieme a Castellanzese e Legnano

Ipotesi non così remota, anche se potrebbe spuntare una deroga per la serie C

GENOVA – Si mette malissimo per la SAMP, squadra retrocessa sul campo dalla serie A e che rischia di ripartire dalla serie D.  Il 20 giugno scade il termine per l’iscrizione al campionato di B ma non ci sono soldi per rispettare gli adempimenti necessari per avere la licenza nazionale, effettuare tutti i pagamenti richiesti, dagli stipendi a quelli fiscali e superare l’esame della Covisoc».

In caso di fallimento si riparte dalla serie D. Dal 1946 ad oggi la Sampdoria ha sempre giocato o in Serie A, nella maggior parte delle stagioni, o in Serie B. La formazione blucerchiata non ha nemmeno mai affrontato la Serie C.

La Sampdoria è retrocessa in Serie B in cinque occasioni dal 1946 al 2023

  • Sampdoria 1965/1966
  • Sampdoria 1976/1977
  • Sampdoria 1998/1999
  • Sampdoria 2010/2011
  • Sampdoria 2022/2023

Sulla vicenda dice la sua anche Nicola Binda della Gazzetta dello sport: “Prima di tutto serve rispetto in questa situazione, soprattutto per i tifosi. Questa è una vicenda dolorosa così come tutte quelle del passato tipo Bari o Palermo. Non bisogna parlarne in modo leggero perché alla base c’è un fondo di tristezza. Più passa il tempo e più il 20 giugno, data per le iscrizioni ai campionati, si avvicina: se non ci sarà una soluzione la Samp non sarà ammessa al campionato. Solo in quel momento si apriranno i soliti iter; il primo, ovviamente, è quello legato alla Sampdoria con la Federcalcio che permetterà ad un altro soggetto di poter proseguire l’attività con un’altra matricola come fatto da Parma, Bari, Palermo e Catania. L’unica differenza potrebbe essere legato al fatto che la Samp, che ha vinto lo Scudetto, potrebbe ripartire dalla Serie C e non dalla Serie D”.