Il Premio Rosa Camuna 2023 alla Fondazione Palio di Legnano
Tra i premiati anche Max Pezzali ed Arturo Merzario
MILANO – Sabato 27 maggio alle 18.30 all’Auditorium “Testori” di Palazzo Lombardia a Milano si terrà la cerimonia di consegna dei premi “Rosa camuna”, l’onorificenza più alta della Regione. Il tradizionale e annuale riconoscimento viene conferito in occasione della “Festa della Lombardia“, che si celebra il 29 maggio, anniversario della Battaglia di Legnano, ed è destinato – su indicazione del presidente Attilio Fontana, della Giunta e del Consiglio regionale – alle associazioni, agli enti e alle persone che si sono contraddistinte per particolari attività di interesse pubblico.
“Premi – spiega Fontana – istituiti insieme al Consiglio regionale, per riconoscere pubblicamente l’impegno, l’operosità, la creatività e l’ingegno di coloro che si sono particolarmente distinti nel contribuire allo sviluppo economico, sociale, culturale e sportivo della Lombardia. Sono molto felice di riconoscere pubblicamente l’impegno di tante persone che per la Lombardia rappresentano motivo di orgoglio. E per questo è giusto che vengano ringraziate e premiate. Sono certo che in una società liquida come quella in cui viviamo ci sia sempre più bisogno di figure così, per una Lombardia sempre più competitiva e solidale“.
Quest’anno tra i premiati figura anche la Fondazione Palio di Legnano, che riceverà il Premio Speciale Tradizioni storiche, “un grande evento che richiama famiglie, scuole, visitatori e che anima il territorio con spettacoli e la sfilata storica, prima in Europa come rievocazione di raffinata ricercatezza stilistica”, come recita la motivazione.
“La Fondazione – hanno commentato i membri del Consiglio di Amministrazione dell’ente che si occupa dell’organizzazione del Palio – non può che esprimere massima soddisfazione per un così alto riconoscimento e lo condivide in toto con il mondo del Palio: dai Magistrati a tutte le Contrade. Uno sforzo collettivo che ha dato vita ad una delle Rievocazioni Storiche più rilevanti del panorama nazionale. La presidente Garavaglia esprime un ringraziamento sentito all’Istituzione regionale e a quanti hanno contribuito a questo importante risultato. Una nota di sincero apprezzamento a Jody Testa, da sempre in prima linea nella promozione della manifestazione legnanese“.
Tra i premiati troviamo anche Roberto Maroni, Elena Francini, la LEDHA, Lega per i diritti delle persone con disabilità, Carmen Colombo Galli, O.V.S. Villella, Giuseppe Pasini e Regina De Albertis
Premio speciale Arti e spettacolo a Max Pezzali, Andrea Pucci e Cristina Frosini, Premio speciale per la cultura e l’attualità a Mauro Della Porta Raffo, Premio Speciale per la Solidarietà a Damiano Rizzi e Premio Speciale per la Conoscenza e la Ricerca a Giulia Grancici.
Ad Arturo Merzario, grande campione dell’automobilismo italiano che ha corso ha corso in tutte le diverse categorie, fino alla Formula 1, Premio Speciale per lo sport.
Il Premio Speciale Politiche per i giovani è andato a Paolo De Nadai, mentre Menzioni Speciuali Rosa Camuna a Ivana Giannetti, Angelo Marra, Pierluigi Ceccardi, EPS APS La Casa di Leo. Giuseppe Moioli, Simone Lunghi, A.I.S.L.A. ONLUS Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica, Stefano Civettini e Carolina Cortellini.