I ragazzi del Liceo Galilei incontrano lo schermitore Marco Fichera

Un evento per avvicinarsi ai prossimi ai Mondiali Senior di Scherma che si terranno a luglio a Milano
LEGNANO – Nella giornata di venerdì 26 maggio il Liceo Galilei sarà al centro di un evento relativo al Progetto “Senior Fencing World Championships– Milano 2023”, che li farà avvicinare al Mondiale di scherma in programma il prossimo luglio. Sarà l’occasione per conoscere e approfondire alcuni dei valori di questo sport e delle sue discipline: fioretto, spada e sciabola.
Ad incontrare i ragazzi ci sarà Marco Fichera, schermitore specializzato nella spada che vanta un palmarès di tutto rispetto. Fra le sue vittorie, infatti, spiccano due medaglie d’oro alle Olimpiadi Giovanili di Singapore del 2010 e un argento a Rio 2016 nella spada a squadre. Dallo scorso anno l’atleta siciliano è anche Presidente del Comitato Organizzatore del Mondiale Senior di Scherma “Milano 2023”. I ragazzi avranno poi la possibilità di approcciarsi alla scherma in modo più pratico, grazie al materiale fornito della Federazione Italiana che, insieme a tre tecnici e ai docenti di scienze motorie del Galilei, assisterà gli alunni.
La realizzazione di questo evento è resa possibile grazie alla collaborazione con il Club Scherma di Legnano e con il il presidente Giuseppe Zalum, che in passato aveva già organizzato l’incontro con Valentina Vezzali. Un ringraziamento va anche alla Dirigente Scolastica, Prof. Fiorella Casciato, ai docenti di scienze motorie e al Comitato Organizzatore, in particolare al Presidente Marco Fichera, alla Signora Daniela Taschini e alla Signora Cinzia Lauro.
Il programma prevede una presentazione iniziale in Auditorium, con i saluti istituzionali e l’incontro del Comitato. Dopo la visione dello spot dei Mondiali di Milano 2023, i ragazzi potranno sentire le testimonianze di Marco Fichera per poi spostarsi in palestra per intraprendere l’attività sportiva.