Gli eventi di Cassano Magnago per aspettare il Giro d’Italia
Il Comune si prepara all’arrivo della 14ª tappa del 20 maggio
CASSANO MAGNAGO – Sabato 6 maggio inizierà il Giro d’Italia 2023, ormai alla sua 106ª edizione. A poco più di due settimane dall’arrivo della 14ª tappa a CassanoMagnago, continuiamo con i retroscena relativi all’organizzazione di questo evento che metterà la provincia di Varese al centro di una vetrina internazionale
Avete organizzato degli eventi correlati all’arrivo del Giro?
“Sì, e devo dire che c’è stato molto interesse” – ha commentato il vicesindaco Luisa Savogin – “Continuano ad arrivarci richieste anche da parte di persone e di associazioni che vogliono organizzare qualcosa. In linea di massima da qui al 20 maggio ogni fine settimana c’è un evento, e qualcuno è stato fissato anche in settimana. Dal teatro alle iniziative delle associazioni sportive che, ad esempio, nelle scorse settimane hanno organizzato una biciclettata e una mostra di auto d’epoca, ci sono veramente tanti eventi”.
“Abbiamo la fortuna di avere come concittadino Ivan Basso, che è il nostro vero ambasciatore, e che si è messo a disposizione e ha incontrato tutti gli studenti, dalle materne a quelli degli istituti professionali, circa 2000 in tutto” – ha sottolineato l’ex sindaco Nicola Poliseno – “Devo dire che le scuole hanno fatto un lavoro incredibile, si sono inventati molte attività per coinvolgere gli alunni. Certi tempi sono stati suggeriti da RCS, che ha invitato i bambini delle elementari a partecipare al Gioca Giro, distribuendo anche del materiale molto bello.
Inoltre, tutte le scuole elementari di Cassano partecipano a un concorso, indetto da RCS, per sviluppare in gruppo temi importanti come sostenibilità, raccolta differenziata, alimentazione a chilometro zero. Ad esempio, dovevano realizzare un piatto a chilometro zero, quindi sono andati nelle aziende agricole del nostro territorio e hanno scelto un prodotto. La classe che vincerà il concorso sarà premiata salendo sul podio del Giro”.
“Ospitare il Giro ha permesso anche di poter insegnare l’importanza dell’educazione stradale ai più giovani, grazie all’iniziativa Bici Scuola, con la collaborazione della Polizia di Stato” – ha continuato Poliseno– “Inoltre stiamo organizzando una bellissimo momento con le due società di ciclismo di Cassano, la GS San Pietro, quella dove ha iniziato Ivan Basso, e la Velo Club 1992. Con i più piccoli faranno un percorso che li porterà ad attraversare l’arrivo della Tappa. Una cosa che entusiasma molto i bambini”.
Si può dire che come Comune avete cercato di coprire ogni aspetto della vita quotidiana sfruttando l’arrivo del Giro, in modo da coinvolgere tutti.
“Sì, perché quando siamo andati alla presentazione del Giro d’Italia 2023 ci è stato detto che potevano scegliere se avere la tappa e limitarci ad ospitarla, oppure sfruttare al meglio l’occasione” – ha precisato Savogin.
“Molte delle grandi città si limitano semplicemente ad accogliere il Giro. Noi ci siamo trovati accanto a grandi città come Bergamo e Roma, alcuni non sapevano nemmeno dove si trova Cassano Magnago, ma ci ho pensato io a dire che sarà la Tappa migliore di tutte” – ha scherzato l’ex sindaco.
Fra gli eventi del weekend, sabato 6 maggio alle ore 10:30 partirà dal Parco della Magana una camminata e biciclettata per studenti e famiglie, dove si richiede di indossare qualcosa di rosa; la sera alle 20:45 si terrà invece il ‘Concerto di Santa Croce’ in chiesa Santa Maria del Cerro. Domenica 7 alle 18:15, è prevista la corsa benefica ‘Pink Dream Run’, sempre con partenza dal Parco della Magana. Tutti i dettagli relativi alle iniziative organizzate, si possono trovare sui canali ufficiali del Comune di Cassano Magnago.