L’organizzazione dietro al Giro d’Italia in arrivo a Cassano Magnago
Il Vicesindaco Luisa Savogin e il Responsabile di Tappa Nicola Poliseno spiegano alcuni retroscena
CASSANO MAGNAGO (VA) – Dopo la presentazione generale del Sindaco Pietro Ottaviani, il Vicesindaco e Assessore allo Sport, Luisa Savogin, e l’ex Sindaco e Responsabile di Tappa, Nicola Poliseno, hanno voluto svelare alcuni retroscena sull’arrivo del Giro d’Italia a Cassano Magnago il prossimo sabato 20 maggio.
Dal punto di vista delle sponsorizzazioni, il territorio ha risposto bene? ”
C’è molto interesse, anche le aziende in difficoltà vedono in questo evento così importante la possibilità di farsi conoscere – spiega Nicola Poliseno – L’obiettivo è quello di coprire l’intera spesa. Non sarà facile, ma ognuno si sta organizzando al meglio, sfruttando l’evento mediatico attraverso l’uso dei social networks, oppure in modo più pratico creando stand per farsi notare direttamente il giorno dell’evento. Gli sponsor del Giro hanno una loro collocazione, e chiaramente hanno l’esclusiva, poi ci siamo noi come Comitato, che proviamo a valorizzare quelli del nostro territorio, anche se è difficile. Come Comune abbiamo cercato di spostare l’attenzione su altri luoghi oltre a quelli relativi alla zona dell’arrivo. Ad esempio, il Village sarà in Piazza XXV Aprile mentre il Quartiere Generale sarà a Villa Oliva. Se da un lato complichiamo la gestione della viabilità, dall’altro proviamo a far sì che le persone possano sfruttare al massimo le attività svolte su tutto il territorio comunale.”
Ci sarà anche un area per gli appassionati che raggiungeranno Cassano in camper?”
Non abbiamo un’area adibita proprio ai camper, però inizieremo a breve a mandare le comunicazioni relative alla chiusura delle strade, così chi vorrà venire potrà organizzarsi in anticipo – assicura Luisa Savogin – Lo staff del Giro verrà la sera prima per montare l’impianto audio, mentre la mattina del 20 maggio arriveranno i camion delle squadre. Avvisare per tempo in merito ai cambi di viabilità permetterà agli appassionati di capire dove potranno sostare e fino a dove potranno addentrarsi sul territorio comunale. Abbiamo cercato di coinvolgere tutta la popolazione, in modo da far sì che tutti possano collaborare in una situazione complessa. Fortunatamente è sabato, quindi molte persone non lavoreranno e potranno godersi la giornata. Inoltre, siccome chiuderemo buona parte del paese, abbiamo fatto la richiesta di avere 200 volontari che potranno aiutarci dal punto di vista della sicurezza.”
Dove li state trovando i volontari?
“Molti si sono candidati da soli attraverso una richiesta pubblicizzata attraverso i canali ufficiali del comune. Si tratta di un semplice documento da compilare e inviare via mail. Fino ad ora siamo in tutto circa 120”, precisa Poliseno (per chi fosse interessato, tutte in merito sono indicate QUI >>).
“Potremmo anche fermarci, ma restiamo disponibili perché sappiamo che è una bella esperienza e, se qualcun altro volesse candidarsi può continuare a farlo – aggiunge poi il Vicesindaco Savogin – Anche a noi fa comodo avere un ulteriore supporto, è bene avere qualche persona in più per controllare meglio l’aspetto relativo alla sicurezza e poter vivere la giornata in modo più sereno per tutti.”
“Ci aspettiamo davvero tantissima gente. Le stime prevedono una forbice tra 30 e 40 mila persone, ma secondo me andremo oltre perché man mano che ci si avvicina all’evento se ne parla sempre di più. Ci sono anche dei pacchetti viaggio che propongono soggiorni per quel weekend sul Lago Maggiore, quindi gli appassionati del giro rosa potranno godersi quella zona e poi usare i mezzi pubblici per spostarsi fino a Cassano per vedere l’arrivo. Inoltre la nostra la tappa sarà il sabato che precede la settimana finale della corsa, quando l’assegnazione della maglia rosa si starà facendo sempre più concreta. L’arrivo è previsto tra le 17 e le 17:25, quindi potremo sfruttare l’intera giornata. Le strade rimarranno chiuse fino alle 23 per permettere alla gente si possa godere la serata”, conclude Nicola Poliseno.
Ospitare una tappa del Giro d’Italia è anche l’occasione perfetta per creare iniziative che possano coinvolgere l’intera comunità. La prossima settimana vi parleremo di alcuni interessanti progetti e riporteremo i principali eventi in programma a Cassano Magnano per prepararsi al meglio al 20 maggio.