Calcio serie D |
Calcio
/

Arconatese ai playoff per la serie C

23 aprile 2023 | 22:01
Share0
Arconatese ai playoff per la serie C

Impresa storica per gli oroblù di Mister Livieri

BUSTO GAROLFO – Gioia, orgoglio e anche un pizzico di emozione per il raggiungimento degli storici playoff nella gara vinta contro il Franciacorta. L’Arconatese nel 2026 celebrerà i 100 anni e il cammino di avvicinamento a quella ricorrenza ha trovato oggi una pietra miliare sul cammino degli Oroblù. “Siamo felici e orgogliosi di questo risultato – dice il  Presidente Alfonso Sannino E’ un traguardo storico per la grande famiglia dell’Arconatese, una grande soddisfazione per il nostro modo di lavorare. Un risultato ottenuto tutti assieme, dalla Dirigenza, dallo Staff Tecnico, dai giocatori, da coloro che lavorano per il Club”.

Un traguardo che oggi – continua il Presidente dell’Arconatese – solamente il verdetto del campo poteva dire a portata dell’Arconatese e lo ha dimostrato con il risultato finale ottenuto. Un traguardo che vogliamo naturalmente condividere con il Gruppo Randa e tutti i nostri tifosi che sono sempre al nostro seguito in ogni partita, non solo casalinga ma anche in trasferta. Forza Arconatese!”.

arconatese

Una partecipazione ai playoff che il Direttore Generale Vittorio Mantovani festeggia, esprimendo queste parole significative: “Questa giornata è storica per l’Arconatese, per il nostro Club e per Arconate intera, un paese di sette mila abitanti che è riuscito ad arrivare in questi anni in Serie D e che oggi nel ristretto novero di chi disputerà i prossimi playoff. Tutto ciò è motivo di grande orgoglio perciò desidero ringraziare il nostro Presidente onorario, mio padre Mario, il Presidente Sannino, il Direttore Sportivo Enio Colombo, Mister Livieri, tutta la squadra come i tifosi che ci sono sempre vicini”. Una qualificazione ai playoff che rappresenta non un punto di arrivo, ma un altro punto di partenza: “Cerchiamo sempre di crescere e migliorare e questo grande lavoro fatto tutti assieme e tengo a sottolineare questo aspetto, sta facendo e continua a fare la differenza. Rivolgo pertanto un grande grazie a tutti e andiamo avanti così!”.

Il Direttore Sportivo EnioColombo sottolinea gli ingredienti di questo successo che devono rappresentare la premessa per altri traguardi: “Certi risultati sono figli di un lungo e appassionato cammino fatto in tutti questi anni di calcio per i colori dell’Arconatese. Con questo risultato entriamo a far parte dell’èlite della nostra categoria, appaiati alle squadre di alta classifica in un campionato nazionale di grande importanza come il nostro. Tutto ciò è motivo di orgoglio che condividiamo con il Mister che lavora con noi da tanti anni e il suo Staff, con tutti i ragazzi e con chi lavora dietro le quinte per organizzare e preparare sempre tutto puntualmente per la nostra squadra”.

Adesso il prossimo obiettivo è il terzo posto. Vogliamo provare a scalare ulteriormente la classifica, dopo aver blindato con la vittoria odierna il quarto posto. Arrivare terzi sarebbe un altro grande prestigio per la nostra squadra”.

Chissà cosa avrà pensato il Mister vedendo oggi i due gol di Chessa con i preziosi assist di Ferrandino e Menegazzo. Due gol alla Giovanni Livieri verrebbe da dire prima di tutto perché il Mister di prodezze così ne ha fatte parecchie in carriera e continua ora a escogitarle e disegnarle sulla lavagnetta degli schemi per poi riportarle in allenamento e farle attuare dai piedi e dall’estro di chi è schierato in partita. Ma la fame di uno sportivo non si ferma a un traguardo seppur storico come quello appena ottenuto dalla nostra squadra, con la partecipazione ai playoff, dato che la mente è già protesa ai prossimi obiettivi da conquistare. “Ora dobbiamo provare a puntare al terzo posto, cercando di ottenere il massimo nelle ultime due gare di campionato – dice il Mister – Abbiamo raggiunto l’obiettivo che volevamo, un traguardo storico per il Club ma non ci fermiamo. Contro il Franciacorta sapevamo di affrontare una squadra tosta anche fisicamente e con giocatori di qualità. Siamo stati bravi a soffrire quando necessario per poi realizzare due bellissimi gol per fattura complessiva. Penso che abbiamo giocato un grande secondo tempo, andandoci a prendere la vittoria e i playoff. La storia però la stiamo facendo e pertanto ora vogliamo provarci per il terzo posto, che rappresenterebbe un piazzamento di prestigio oltre a garantirci la possibilità di giocare i playoff in casa nostra”.

Oggi tutti sono stati i migliori in campo, perché anche chi non è subentrato, ha contribuito durante la settimana a preparare in allenamento una partita di questo livello”, termina il Mister.

LA GARA

L’Arconatese per la prima volta nei quasi suoi 100 anni di storia prenderà parte per la prima volta ai playoff del campionato di serie D. La vittoria odierna al Battaglia di Busto Garolfo ha scritto una pagina storica, cui naturalmente siamo pronti tutti assieme a farne seguire altre ancora cariche di gloria. Una partita dura perché sapevamo quanto il Franciacorta di Mister Sgrò fosse squadra arcigna e ben disposta in campo. Ci è voluta tutta la saggezza tattica di una partita preparata da Mister Giovanni Livieri con la solita accuratezza per prevalere con pazienza, determinazione e fantasia contro un avversario che non ha mai mollato. Una partita che ha visto dei gol bellissimi per suggellare la prestazione della nostra squadra con il raggiungimento di un traguardo storico. Al 12’ del primo tempo il primo squillo è degli Oroblù: discesa sulla sinistra di Menegazzo è diagonale che sfiora l’incrocio. Passano una decina di minuti e dopo un angolo il colpo di testa di Marcone manda la palla sopra la rete. Al 26’ Cordaro esce con grande freddezza su Bertazzoli, spazzando la palla con i piedi. Poi al 39’ la prima perla dell’incontro di Ferrandino: suggerimento tra le gambe di un avversario per Marcone che si ritrova a tu per tu con il portiere ospite ma il nostro esterno calcia centrale. Il gol è nell’aria: ancora lui, Ferrandino, strepitoso, sulla sinistra serve di prima intenzione l’accorrente Chessa che sprigiona in corsa un destro elegante e potente che finisce nell’angolino per un gol da cineteca che fa esclamare ad uno dei nostri tifosi che si alza ad applaudire: “Questo è il calcio!”. Difficile davvero dargli torto, perché la partita dopo il pareggio su punizione al 47’ di Boschetti, nella ripresa ci riserverà un’altra magia oroblù. Nel secondo tempo rientriamo decisi a prenderci la vittoria e lo facciamo con la classe delle nostre giocate. Al 8’ Chessa semina ancora scompiglio in area avversaria, costringendo un avversario al salvataggio poi al 15’ è molto bravo Plechero a levare da sotto la traversa il pallone colpito con un grande stacco aereo dal nostro Capitano Bianchi. Il raddoppio che ci consegna la vittoria e la certezza di prendere parte ai playoff matura al 21’: Menegazzo dipinge un assist che Chessa arpiona in area e con un controllo da campione calcia in porta gonfiando la rete. Anche qui il Battaglia si leva in piedi ad acclamare i nostri ragazzi. La squadra nel finale di partita governa lucidamente i tentativi ospiti volti al pareggio ma al fischio dell’arbitro sono solo gli abbracci e i cori dei nostri tifosi a concludere un pomeriggio per tutti noi indimenticabile, con la festa che prosegue nello spogliatoio arconatese.