“Le donne muovono le montagne”, la montagna al femminile vista attraverso la fotografia

Ancora poche settimane per partecipare al concorso fotografico indetto dal Club Alpino Italiano
MILANO – Lo scorso dicembre, il Club Alpino Italiano ha lanciato il concorso fotografico “Le donne muovono le montagne. La montagna declinata al femminile”, ispirato al tema della Giornata Internazionale della Montagna 2022dell’Onu “Women Move Mountains”. L’iniziativa invita a riflettere sul ruolo che le donne hanno avuto e hanno nelle comunità e nell’economia di montagna, oltre che nella protezione delle risorse naturali e della biodiversità in tutti gli ecosistemi montani del mondo.
Le categorie del premio sono tre:
1. “La frequentazione della montagna” (foto singola);
2. “Società e cultura delle Terre alte” (foto singola);
3. “Una storia al femminile” (mini reportage di sei scatti fotografici).
Il concorso prevede un montepremi di 12.000 euro.
È possibile iscriversi a più categorie, ma con un unico contributo per categoria. Gli elaborati dovranno pervenire entro il 31 marzo 2023.
La partecipazione è gratuita.
Il bando, il modulo d’iscrizione, la domanda e la liberatoria sono disponibili cliccando qui www.cai.it/concorso-fotografico-donne-muovono-le-montagne/
La giuria è composta da Roberto Moiola ed AlessiaBortolameotti (fotografi), DanielaBerta (Direttrice del Museo nazionale della montagna di Torino), LuanaBisesti (Direttrice del Trento Film Festival) e MicheleAmbrogi (fotografo e componente del Centro di cinematografia e cineteca del Cai).
Una selezione delle migliori fotografie sarà esposta a Biella, in occasione dell’Assemblea dei Delegati 2023 del Club Alpino Italiano del 20 e 21 maggio, nel corso della quale si terrà la premiazione dei vincitori.