Il prossimo 14 maggio la corsa rosa arriva in provincia di Varese
CASSANO MAGNAGO (VA) – Un grande appuntamento aspetta gli appassionati di cisclimo del varesotto e dell’Altomilanese il prossimo 14 maggio. Il Giro d’Italia 2023 farà infatti tappa a CassanoMagnago, comune della provincia di Varese a metà strada tra Gallarate e Busto Arsizio.
Partendo da Sierre, città svizzera del Vallese confinante con la nota località sciistica di CransMontana, la carovana giungerà a Cassano dopo aver superato la salita del Passo del Sempione a quota 2.004 metri, aver attraversato la Val d’Ossola ed aver lambito il Lago Maggiore. Una tappa di 193 chilometri non particolarmente impegnativa (il Gran Premio della Montagna del Sempione è infatti a ben 138 chilometri dal traguardo) che potrebbe favorire qualche lunga fuga o più facilmente il classico arrivo in volata.
E’ la prima volta che al corsa rosa arriverà nel comune del varesotto, in un territorio peraltro ben conosciuto dagli appassionati di ciclismo. A pochi chilometri da Cassano troviamo infatti la ValleOlona con il suo Piccolo Stelvio di CastiglioneOlona, da sempre punto focale della CoppaBernocchi, e non lontano dalla località sede di tappa passa ogni anno l’altra classica del TritticoLombardo, la Tre Valli Varesine.
Senza dimenticare che proprio a CassanoMagnago sono nati il compianto WladimiroPanizza – gregario di Moser prima e di Saronni poi, vincitore di due tappe del Giro ed una del Tour oltre a due Campionati Italiani di ciclocross – ed IvanBasso, trionfatore del Giro d’Italia nel 2006 e nel 2010 ed oggi Direttore Sportivo del team Professional Eolo Kometa, invitato a partecipare proprio all’edizione 2023 della corsa rosa.
Qui sotto alcuni dettagli della tappa, la quattordicesima, in programma sabato 14 maggio 2023:
Planimetria
Altimetria