La squadra di Mister Punzi batte meritatamente i piemontesi quinti in classifica
LEGNANO – Erano ben dieci i punti che prima di questa gara separavano i padroni di casa del Legnano dall’Asti, ma dopo quanto visto oggi al “Giovanni Mari” questa differenza non si è assolutamente vista. Buona la prestazione della squadra di Mister Punzi, che oggi ha mostrato di aver trovato finalmente una maggiore solidità difensiva ed una maggior lucidità e concentrazione, soprattutto in fase di creazione della manovra. Il terzo risultato utile consecutivo arrivato dopo una settimana di fuoco, con tre gare in sette giorni, è sicuramente meritato per la squadra lilla, apparsa nettamente in crescita.
Prima occasione della gara al 9′ per il Legnano con Silvestre che dalla sinistra serve in mezzo per Rocco che anticipa un difensore piemontese ma non centra lo specchio della porta. Al 14′ è Banfi a mettersi in mostra con una bella rovesciata che però non imprime alla palla abbastanza velocità e Brustolin non fatica a bloccare. Al 25′ OdjoubieKone ben servito la mette in mezzo di prima, ma nell’area ospite non c’è nessun compagno e l’azione sfuma.
La prima mezz’ora di gara vede la difesa del Legnano controllare con sicurezza gli avanti dell’Asti, tanto che Ravarelli resta quasi del tutto inoperoso e gioco che prevalentemente si sviluppa tra il centrocampo e la trequarti offensiva lilla, con netta superiorità di possesso palla per i padroni di casa.
Al 32′ Vernocchi vede Arpino in area e lo serve, ma la posizione del capitano legnanese è in fuorigioco e correttaente si alza la bandierina dell’assistente proprio quando la palla arriva sui piedi di Kone, ben piazzato. Grande occasione per il Legnano al 36′ per Banfi che sfiora il gol di testa ricevendo un bel pallone dalla destra. Sulla ripartenza l’Asti guadagna un corner sugli sviluppi del quale la palla sorvola pericolosamente l’area dei padroni di casa ma poi un fallo in attacco porta al fischio dell’arbitro.
Si arriva al 41′ quando Vernocchi da fuori area spedisce la palla verso la porta avversaria, ma Brustolin ben piazzato controlla la traiettoria della sfera che finisce di poco alla sua sinistra. Un minuto dopo Ravarelli è costretto ad una pericolosa respinta d’istinto su un tiro violento di Gomez da distanza ravvicinata, ma la posizione di quest’ultimo viene giudicata irregolare ed il gioco fermato. L’ultima occasione del primo tempo è per il Legnano con Banfi che cerca la porta colpendo di testa, ma la palla è lenta e Brustolin blocca senza difficoltà.
La ripresa inizia con un calcio di rigore assegnato al Legnano dal Signor Arcidiacono per un fallo nettissimo al limite dell’area su Odjoubie Kone. Dal dischetto Capitan Arpino non perdona e spedisce la palla alla sinistra di Brustolin portando i lilla in vantaggio al 47′.
Al 58′ Pagani vede alla sua sinistra Rocco e lo serve, il giocatore lilla entra in area ed affronta il portiere piemontese ma l’arbitro ferma il gioco per una posizione di fuorigioco apparsa alquanto dubbia. Lo stesso Rocco finisce nuovamente in fuorigioco al 62′, ma anche in questo caso la decisione del guardalinee sembra affrettata.
E’ un bel Legnano quello che dopo il gol continua ad essere molto propositivo ed esprime un gioco a cui ormai da tempo non eravamo abituati a vedere al “Giovanni Mari”.
Il raddoppio lilla arriva al 71′ quando MamadouKone – entrato da poco al posto di Rocco – si invola sulla sinistra e mette in mezzo all’indirizzo di Vernocchi, Legal interviene malamente e spedisce la palla nella propria porta.
L’Asti, che già aveva accusato il colpo dopo il rigore in apertura di ripresa, dopo l’autorete sparisce praticamente dal campo, limitandosi ad inutili palle lunghe che non arrivano mai ad impensierire la difesa ed il portiere lilla. All’86’ La Marca guadagna un calcio di punizione da poco fuori dall’area lilla, dopo un fallo che costa il giallo a Donnarumma, ma il suo tiro è un cross che si spegne sul fondo senza che nessuno possa intervenire.
E’ praticamente questa l’azione che chiude una gara meritatamente vinta da un Legnano apparso finalmente trasformato in senso positivo, che guadagna tre punti che lo allontanano – si spera definitivamente – dalla zona pericolosa della classifica.
Legnano – Asti 2-0 (0-0)
Gol: 47′ rig. Arpino (L), 71′ aut. Legal (A)
Legnano: Ravarelli, Talarico, Silvestre, Mapelli, Arpino, Donnarumma (87′ Galli), Pagani, Vernocchi (77′ Staffa), Banfi (80′ Cani), Rocco (66′ Kone M.), Kone O.
In panchina: Cirenei, Zeoli, Azzimonti, Bamba, Cani, Felici.
Allenatore: Punzi.
Asti: Brustolin, Ottone (65′ Soumahoro), Legal, Gomez, Cozzari (80′ Plado), Venneri, Giacchino, Tomella (64′ Toma), La Marca, Pinto (75′ Nobile), Azizi (77′ Sow).
In panchina: Cabella, Picone, Vergnano, Fioccardi, Plado,
Allenatore: Boschetto.
Arbitro: Arcidiacono di Acireale.
Ammoniti: Mister Punzi (L) per proteste, Donnarumma (L), Pagani (L).
Espulsi: nessuno.
Recupero: 1′ p.t. – 5′ s.t.