Giocò una stagione nel Legnano nel 1960/61
LEGNANO – È morto oggi a Perugia all’età di 82 anni Ilario Castagner, attaccante ed allenatore che ha passato buona parte della sua carriera ai biancorossi umbri.
Il nome di Castagner è però legato anche al Legnano, che lo acquistò dalla Reggiana, allora in Serie B, per farlo giocare cone punta nel campionato di Serie C 1960/61. In 23 gare con la maglia lilla Castagner andò a segno 5 volte, facendosi notare da Guido Mazzetti, allora allenatore del Parma, che lo volle con sé l’anno successivo nel Perugia, sempre in Serie C.
Dopo tre stagioni con la squadra umbra – dove nel 1963/64 mise a segno ben 17 reti, suo record personale – Castagner passò al Prato e, dopo tre stagioni, al Rimini, dove chiuse la carriera nel 1969 a soli 28 anni.
Da allenatore l’ex attaccante lilla ha guidato Perugia, Lazio, Milan, Inter, Ascoli, Pescara e Pisa.
Memorabile per lui fu la stagione 1978/79, quando conquistò con il Perugia “dei miracoli” il secondo posto dietro al Milan, raggiungendo per la prima volta nella storia della Serie A dal 1929/30 (la prima stagione a girone unico) il record di imbattibilità stagionale, con 11 vittorie e 19 pareggi.