Aurora Gioncada balla sul tetto del mondo

15 febbraio 2023 | 09:21
Share0
Aurora Gioncada balla sul tetto del mondo

La 17enne campionessa del mondo di cinque balli

SOMMA LOBARDO –  Aurora Gioncada, 17 anni ed una passione sfrenata per il ballo tanto da portarla sulla vetta del mondo.

“Ho iniziato a ballare all’età di 9 anni nel 2014 presso l’associazione sportiva dilettantistica Professional Team di Somma Lombardo (VA) e dopo otto anni sono arrivata ad uno dei traguardi più importanti della mia vita, la vittoria al campionato del mondo delle danze standard.

aurora gioncada

Questa danza è composta da cinque balli: valzer lento, tango, valzer viennese, slow fox e quick step.

Negli ultimi sei mesi ho vinto tutte le competizioni nazionali ed internazionali della categoria Youth (16-18 anni) a cui ho partecipato raggiungendo la prima posizione nella World Ranking List.

Il mio primo ballerino è stato un ragazzo italiano più grande di me di quattro anni, Gabriele. Con lui ho iniziato la mia carriera ed ho raggiunto bellissimi risultati diventando campionessa italiana e raggiungendo la semifinale sia al campionato europeo che al campionato del mondo; poi per problemi dovuti all ‘età, lui sarebbe passato nella categoria successiva (la 19/34 anni) nonostante io fossi ancora nella categoria 14/15 anni e quindi abbiamo dovuto separare le nostre carriere.
Fortunatamente pochissimo tempo dopo, i miei genitori non che i miei principali insegnanti di danza, hanno trovato in Romania un ragazzo, Serban Clit disposto come me a fare grandi sacrifici per raggiungere i risultati più ambiti.

Nella categoria U21 nel 2021 abbiamo raggiunto la semifinale al campionato del mondo.

Nel 2022 dopo due anni e mezzo di durissimo lavoro nella nostra categoria youth (16/18 anni) siamo diventati i campioni imbattuti.

Ad agosto a Stoccarda ho vinto la competizione German Open Championship (GOC) il campionato del mondo di Team Match (gara di ballo a squadre per nazioni in forma quasi teatrale, il ballo segue una trama, quella nostra era Cenerentola), oltre considerata la terza gara più importante del mondo dopo gli europei ed i mondiali.
Con impegno e determinazione il 6 novembre mi sono aggiudicata a Sibiu in Romania il titolo di campionessa europea.

aurora gioncada

Per concludere questo fantastico anno, il 17 dicembre sono diventata campionessa del mondo vincendo come all’europeo e al GOC tutti i cinque balli.
Al mondiale possono partecipare solo le prime due coppie che si sono qualificate nei primi due posti del rispettivo campionato nazionale ed io pur rappresentando la Romania ( il paese del mio partner di danza) ha portato un pezzetto d’Italia sul podio più alto.

aurora gioncada

Per arrivare a questi risultati raggiungendo la vetta più alta abbiamo fatto molti sacrifici sia a livello economico per quanto riguarda i viaggi e le lezioni con i migliori insegnati al mondo provenienti da paesi diversi, sia a livello personale. Ad esempio, sono state molte le volte in cui non sono uscita con i miei amici oppure le notti a studiare fino a tardi per recuperare tutto quello che ho perso durante le numerose assenze scolastiche… io purtroppo o per fortuna sono una ragazza orgogliosa e se ci tengo ad una cosa faccio di tutto per portarla a termine nel migliore dei modi.

Nonostante tutti gli sforzi fatti però ne è valsa davvero la pena.

Vorrei incentivare i bambini, i ragazzi della mia età e tutte le persone in generale ad iniziare a ballare perché ballare fa bene alla salute e alla mente e funge da via di fuga dalla realtà, distaccandoci dai problemi di tutti i giorni per qualche momento e ci permette di conoscere persone nuove !