Frase razzista a giovane giocatore, denunciato l’allenatore

Il fatto era successo lo scorso 16 ottobre tra Gallarate Calcio e CAS Sacconago nel campionato Allievi Provinciali Under 17

GALLARATE (VA) – Una frase razzista durante la partita dello scorso 16 ottobre del campionato Allievi Provinciali Under 17 tra Gallarate Calcio e CAS Amici dello Sport Sacconago era costata la squalifica di sette mesi per l’allenatore del Gallarate Calcio, ma anche la sconfitta a tavolino sul Sacconago ed un punto di penalizzazione (leggi nostro articolo QUI >>)

Ma la cosa non si è fermata qui: infatti il “Comitato per gli Immigrati e contro ogni forma di discriminazione” con la sede a Bogliasco in provincia di Genova ha sporto la denuncia depositata presso la Procura della Repubblica per i reati di cui agli artt. 3 della Costituzione italiana, 604-bis c.p., L. del 25 giugno 1993 n. 205 (Legge Mancino), 595 c.p. e gli eventuali da ravvisare.

Non possiamo permettere che discriminazioni del genere possano prendere il sopravvento, specialmente nei confronti di chi così giovane e vulnerabile –  spiega Aleksandra Matikj, Presidentessa del Comitato – Interveniamo anche in quanto facenti parte da Associazione dell’UNAR: l’ufficio deputato dallo Stato a garantire il diritto alla parità di trattamento, affinché il razzismo possa e debba essere combattuto in un Paese come l’Italia da ritenersi civile e che rispetti i Diritti di esistenza e di sviluppo di tutti alla pari, considerando quella che è la Costituzione italiana, il Rispetto reciproco e nei confronti altresì di possibili vittime di quelle che maggiormente sono le situazioni di gravi pericoli o peggio ancora di guerre, come purtroppo era capitato anche alla sottoscritta. In ogni caso, non si possono discriminare e danneggiare le Persone a prescindere. Cogliamo l’occasione di invitare le possibili altre vittime di simili situazioni scrivendoci a comitato.no.discriminazione@gmail.com, saremo nel caso ben lieti di aiutare, in particolare con l’Avvocato Alì Listì Maman del Foro di Palermo.”