Cinque Mulini 2023 |
Corsa
/

Cinque Mulini, Yeman Crippa centra il podio

15 gennaio 2023 | 20:43
Share0
Cinque Mulini, Yeman Crippa centra il podio
Yeman Crippa

Il Kenia domina le gare internazionali, vincono Rono e Chebet

SAN VITTORE OLONA (MI) – Risultato storico nell’edizione numero 91 della Cinque Mulini. Dopo ben diciotto anni, di attesa, un italiano torna a salire sul podio. YemanCrippa ha infatti ottenuto il secondo posto nella gara internazionale, battuto per una mangiata di secondi dal keniano Gideon Kipkertich Rono dopo una gara che ha visto Azzurro costantemente alle costole del diretto avversario. Un allungo di Rono nel corso del quarto ed ultimo giro ha permesso al forte keniano di prendere il vantaggio che poi conserverà nell’ultimo passaggio al Mulino Meraviglia e poi sul traguardo, percorrendo i 10.200 dello storico percorso con il tempo di 29’00”.

Cinque Mulini 2023 - Senior Internazionale MaschileGideon Kipkertich Rono, vincitore della gara maschile

Sul terzo gradino del podio si è piazzato il tunisino MohamedAminJhinaoui, giunto al traguardo a 45″ dal primo, a dimostrazione di come la coppia RonoCrippa abbia impresso un grande ritmo alla gara. Buono il quinto posto dell’altro Azzurro NegagenetCrippa, fratello di Yeman, che ha chiuso con il tempo di 29’47”.

Cinque Mulini 2023 - Juniores Promesse Senior Internazionale FemminileBeatrice Chebet taglia il traguardo della gara femminile

In campo femminile la vittoria è andata alla grande favorita BeatriceChebet, andata subito in testa e gestendo poi la gara con grande efficacia. La keniana ha chiuso i 6.200 metri del percorso in 19’41” davanti alla connazionale LucyMawia (19’56”) ed a FrancineNiyomukunzi, atleta del Burundi (20’24”). Buono il quinto posto dell’Azzurra GiovannaSelva, che ha chiuso con il tempo di 20’36” davanti alle compagne ElisaPalmiero ed GloriaGiudici.

Si chiude così un’edizione della Cinque Mulini che finalmente, dopo gli anni della pandemia, è tornata ad ospitare migliaia di partecipanti, dai più piccoli che hanno corso la Studentesca di sabato, ai Master che hanno aperto la giornata di domenica.

Tutti i risultati delle gare QUI >>

Tutte le foto della gare QUI >>

Tutte le foto della Cinque Mulini 2023

Cinque Mulini Studentesca 2023, la marea dei giovani invade il vallo