Domenica contro l’ex compagno Gasparri
ARCONATE – Andrea Robbiati è concentratissimo per la partita di domenica con la Varesina. Lui e gli altri compagni di squadra vogliono far proseguire l’ottimo momento oroblù che ha visto in queste prime tre gare la Arconatese vincere e non subire nemmeno un gol. “I clean sheet -dice il nostro difensore- arriva dal lavoro di tutto la squadra: tutto parte dagli attaccanti che sono i nostri primi difensori, così come quando attacchiamo, anche noi della retroguardia contribuiamo alla manovra secondo la filosofia del nostro Mister Giovanni Livieri”.
“E’ tutta la squadra coinvolta in questo lavoro difensivo -sottolinea Robbiati-: il ‘braccetto’ di difesa l’ho provato a fare qualche volta l’anno scorso e pian piano mi sono ambientato quest’anno per questo nuovo sistema”.
In questo girone B, Robbiati e i colleghi della difesa sanno che ogni domenica non mancheranno duelli ricchi di scintille con gli attaccanti avversari: “Non ci sono mai risultati scontati, ogni domenica è una battaglia. Siamo naturalmente contenti di questo avvio del 2023 con 9 punti e 0 gol incassati, dobbiamo proseguire così”. Domenica la Varesina sarà un avversario da prendere con le molle: “Abbiamo visto che è una squadra molto interessante già nella partita di andata. Anche i loro attaccanti sono molto pericolosi, come Gasparri con cui ho giocato l’anno scorso assieme a Legnano. Lavoriamo per fare un’altra grande gara”.
Su Ivan Rondanini il diesse Colombo spiega: “Dovremmo recuperarlo per gli inizi di marzo. Speriamo bene e facciamo gli auguri di pronta guarigione al nostro giocatore”. Domenica rientrerà dalla squalifica Francesco Luoni: “Avremo bisogno di tutti i disponibili perché ci attende una gara complicata. Il calcio del nostro girone è molto competitivo, sono tutte partite difficili, a tutte le squadre può poi capitare un calo di forma e di essere magari meno brillanti in certe situazioni”. C’è ancora tanta strada da percorrere assieme, vicini ai nostri colori: “E’ un campionato duro e lo vediamo anche dai risultati di domenica con il Lumezzane fermato dal Franciacorta nel derby bresciano: tra due giornate i primi della classe avranno lo scontro diretto con l’Alcione che potrebbe avere l’opportunità di accorciare e di riaprire il campionato”.
L’Arconatese delCapitano Marco Bianchi guarda al suo cammino. “Noi -ribadisce il Direttore- stiamo alla finestra e cerchiamo prima di tutto di fare i nostri risultati e farci trovare pronti. Abbiamo cominciato bene il 2023 con un 3/3 nelle prime giornate del girone di ritorno ma dobbiamo rimanere concentrati e perché con la Varesina sarà una gara impegnativa e importante. Come abbiamo visto anche all’andata si tratta di una squadra ottima. Ci alleniamo perciò al massimo per ben figurare in queste gare che sono belle stimolanti”.
Nel girone di ritorno avremo Lumezzane in casa e poi Alcione fuori: “E nel frattempo incontreremo tante squadre difficili come il Breno fuori, il Desenzano in casa. Tutte gare difficili come le avranno anche le altre”. Ci vorranno molta lucidità e freddezza per affrontare uno dopo l’altro turni sempre più duri: “Bisogna vivere alla giornata e fare bene ad ogni singolo impegno. In un campionato difficile e complicato come questo, noi badiamo a farci trovare pronti e carichi sempre con un occhio particolare all’obiettivo dei playoff. Quattordici partite da giocare sono ancora tante, ci sono ancora molti punti in palio”.