ABA Pink, positivo il bilancio dopo la prima parte di stagione






Parla Paolo Cresta, responsabile del progetto fortemente voluto da Legnano Basket, Sangiorgese e tante altre società del territorio
LEGNANO – La prima parte della stagione 2022/23 si è chiusa in segno positivo per la sezione femminile dell’Accademia Basket Altomilanese, iscritta a tutte le categorie dall’Under 13 alla Serie C. I numeri delle tesserate sia nel settore giovanile sia in quello minibasket (nelle società aderenti al progetto) è in costante aumento e questo permette di guardare al futuro con assoluta serenità e fiducia.
Il progetto iniziato nell’estate 2021 sulla spinta principale dei Presidenti di Legnano Basket (Tajana), Sangiorgese Basket (Ponzelletti) Carroccio Legnano (Vitali) e San Vittore Olona (Penna) supportati da società da tante altre società del territorio come RoostersParabiago, SoiInveruno, CerroMaggiore sta iniziando a dare i propri frutti.
“Il nostro obiettivo rimane quello di crescere ogni anno, dando alle nostre atlete tutte le possibilità per migliorare tecnicamente e atleticamente – spiega PaoloCresta, responsabile del progetto ABA Pink – Siamo convinti che le vittorie sul campo debbano essere frutto di un lavoro ed un impegno condiviso tra atlete e staff nel tempo e non frutto di estemporanee alchimie tattiche o scelte tecniche non funzionali per il lungo periodo. Il vero successo è creare un percorso di qualità che insegni valori fondamentali come rispetto, autonomia e auto esigenza.”
“Vogliamo costruire giocatrici in grado di giocare i campionati senior da protagoniste e su questo abbiamo approntato la programmazione tecnica che guida il nostro lavoro quotidiano in palestra. I primi risultati ci danno ragione con una prima squadra a forte connotazione giovanile, una U19 capace di rimanere al momento imbattuta e la partecipazione per la prima volta ad un campionato d’eccellenza quale l’U17. Formazioni guidate dal tandem Ferri e Praderio. Non dimentichiamo poi le varie convocazioni nelle selezioni regionali delle nostre ragazze come ad esempio Ardemagni, Chittolini e Gallo per le annate 2008/2009 allenate da Enrico Dellavedova”, conclude Cresta.
Tra le varie iniziative ricordiamo che ABAPink è tra le fondatrici del progetto ChallengeItalia, gruppo di società su base nazionale che ha come scopo quello di offrire alle atlete esperienza di alta formazione, unica società del territorio.
(Fonte e foto ABA Pink)