Vittoria sofferta ma meritata del C.G.S.V.O. contro la Nervianese






La squadra di San Vittore Olona può respirare per la prima volta nella stagione l’aria delle zone alte della classifica
SAN VITTORE OLONA (MI) – Vittoria assolutamente meritata, sebbene estremamente sofferta, quella conquistata dal C.G.S.V.O. contro la Nervianese nella settima giornata del campionato di Terza Categoria, se è vero che la squadra di Vallarella ha dovuto attendere fino al 90’ per vedere concretizzato un predominio territoriale che, almeno fino a quel momento, gli aveva garantito un solo gol di vantaggio, nonostante le ben tre reti segnate nei primi 50 minuti di gioco.
E del resto che non fosse un incontro semplice era la stessa classifica a certificarlo, con la formazione di Nerviano avanti di un punto rispetto alla compagine sanvittorese che, da questa partita, cominciava ad affrontare avversari indubbiamente più coriacei rispetto a quelli incontrati nelle precedenti giornate. L’inizio, tuttavia, si rivela decisamente rassicurante per i ragazzi in maglia arancionera che, già nella prima vera azione d’attacco, trovano il vantaggio. Zorza lancia Zambon in velocità sulla fascia sinistra, l’esterno sanvittorese entra in area a porge il pallone all’accorrente Cigolotti che, di prima intenzione, calcia a rete con il pallone che sembra perdersi di poco a lato se non fosse per l’intervento di Gadji che, inserendosi dalle retrovie, deposita il pallone in rete. Lo stesso Gadji, dieci minuti più tardi avrebbe la possibilità di raddoppiare, ma il suo pallonetto è troppo alto e finisce sopra la traversa.
Al 22’, poi, è Messina ad avere l’occasione del 2-0, favorito dalla caduta del difensore avversario, ma la sua conclusione viene deviata magistralmente in angolo dall’estremo difensore nervianese. Tra il 24’ e il 36’ si contano almeno quattro occasioni pulite per i padroni di casa che, tuttavia, come di consueto, mancano della necessaria freddezza sotto porta, tanto che il risultato rimane sull’iniziale 1-0 fino allo scadere del primo tempo quando un rapidissimo ribaltamento di fronte, originato dal solito Gadji, innesca Zambon che porge il pallone al liberissimo Messina che, a due passi dalla linea di porta, non può che depositare in rete il gol del meritato 2-0 per la formazione di Vallarella.
Ad inizio ripresa, poi, dopo un’iniziale sfuriata della squadra ospite che in ben due occasioni va vicina al possibile gol del 2-1, è ancora il C.G.S.V.O. a confezionare un rapidissimo contropiede con Cigolotti che lancia Zambon sulla fascia sinistra, il bel cambio campo di quest’ultimo a cercare Messina sulla fascia opposta, la conclusone dell’ala destra sanvittorese respinta da Caravaggio e il definitivo tap-in vincente di Gadji che realizza la sua personale doppietta e il gol del provvisorio 3-0.
Partita finita? Neanche per idea. Con il C.G.S.V.O. non è consentito mettersi comodamente in poltrona ed attendere il fischio finale, pure in vantaggio di tre reti. Non passa nemmeno un minuto dal gol di Gadji, infatti, che Benelmouden interviene in ritardo sul Messina nervianese e l’arbitro fischia il sacrosanto rigore che capitan Carcuro trasforma nella rete del momentaneo 3-1. Sul successivo corner – invero erroneamente assegnato dall’arbitro – è invece Pati a saltare tutto solo e a cogliere di sorpresa Pinciroli, rimettendo l’intera partita in bilico. Il gol del 3-2 mette inevitabilmente tensione nelle fila del C.G.S.V.O., probabilmente convinto di aver già chiuso la pratica ad inizio ripresa, tanto che, sia sotto porta che nella fase difensiva, si accusano momenti di vero imbarazzo che vedono protagonisti in negativo gli avanti sanvittoresi e decisamente sugli scudi l’estremo difensore arancionero Pinciroli, chiamato ad almeno due interventi decisivi.
Il tempo volge allo scadere e il risultato continua ad essere a rischio per la formazione di casa. Ci pensa allora il nuovo entrato Ranghetti ad estrarre dal cilindro un sontuoso colpo di tacco che, con tanto di tunnel al diretto avversario, mette nuovamente Gadji a tu per tu con Caravaggio per il gol del definitivo 4-2. Il C.G.S.V.O. può a questo punto tirare un sospiro di sollievo e, complici anche una serie di risultati negativi delle dirette avversarie, respirare pure per la prima volta nella stagione l’aria delle zone alte della classifica.
C.G.S.V.O. – A.S.D. Nervianese 1919 4-2
Gol: 5’ Gadji (C.G.S.V.O.), 45’ Messina (C.G.S.V.O.), 50’ Gadji (C.G.S.V.O.), 51’ rig. Carcuro (N), 56’ Pati (N), 90’ Gadji (C.G.S.V.O.)